Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 marzo 2012 alle ore 16:15.
L'ultima modifica è del 20 marzo 2012 alle ore 12:10.

My24

Tra le proteste dell'opposizione, il ministro per i Rapporti con il Parlamento Piero Giarda ha posto la fiducia sul disegno di legge di conversione del decreto liberalizzazioni, nel testo delle commissioni identico a quello approvato dal Senato. Sulla questione delle copertura, sollevata da Lega e Idv, a seguito dell'allarme della Ragioneria generale secondo cui non ci sarebbe per alcune misure, interviene il presidente della Camera Gianfranco Fini, che ha strigliato il Governo: «Mi sia consentito esprimere il mio rammarico per l'insensibilità dell'Esecutivo che non ha ritenuto opportuno fornire all'Assemblea ulteriori elementi di valutazione», ha affermato. «Oggettivamente - ha aggiunto Fini - si tratta di questioni che hanno fondatezza». Giarda ha replicato: «Prendo atto delle parole che lei ha voluto pronunciare» sulla questione.

Conversione entro il 24
Il provvedimento deve essere convertito in legge entro il 24 marzo, pena la sua decadenza. Lega e Idv protestano: alcune misure previste dal Dl, come ha sottolineato la Ragioneria generale dello Stato, non hanno copertura. Il leghista Jonny Crosio ha attaccato: il «Governo è sordo alla democrazia». Il tutto sarebbe in violazione dell'articolo 81 della Costituzione. Il capo dello Stato, chiede l'Idv, non firmi il decreto.

L'allarme della Ragioneria
Dubbi della Ragioneria generale dello Stato su alcune coperture al dl liberalizzazioni: tra le misure sotto osservazione, quelle che riguardano l'istituto delle compensazioni per il pagamento dei debiti della Pa e quelle relative alle permute di immobili.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi