Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 marzo 2012 alle ore 15:42.

My24

Di seguito, testualmente, la lista delle 13 rivendicazioni formulate dagli estremisti per la liberazione dei due italiani rapiti, Bosusco e Colangelo.
1. I turisti stranieri la dovrebbero smettere di fotografare i membri delle tribù aborigene indiane e di vendere poi i loro scatti. Dovrebbero smetterla di trattarli come scimmie e oggetti.
2. Interrompere l'operazione Hunt Green. Le forze paramilitari devono essere ritirate da tutti i distretti dell'Orissa.
3. Il divieto imposto al partito maoista e a sette sue organizzazioni deve essere revocato.
4. La morte di Lalit Devri, Junesh Badareita e Pradeep Majhi deve essere esaminata dal Tribunale dell'Orissa e dalla Commissione per i diritti umani. Gli ufficiali responsabili della loro morte devono essere processati con l'accusa di omicidio ai sensi dell'articolo 302 del Codice penale indiano.
5. Arati Majhi, una donna di una comunità tribale violentata dalle forze di sicurezza del 2011 e oggi detenuta nel carcere di Behrampur deve essere liberata senza porre condizioni.
6. Ashutosh Soren, membro del Comitato Centrale del Partito comunista (Maoista), Kamal Kamsetti, Kishore Jena, Sujata, Pratap Pindhaka, Mandeu Lata Mudali, detenuti nella prigione di Bhubaneswar devono essere rilasciati.
7. Nonostante la decisione dell'Alta Corte dell'Orissa Subashree Panda è ancora in carcere con accuse false. Lei deve essere liberata senza porre condizioni.
8. Shatragun Biswal, l'ex segretario dei maoisti Uttam, Shehkar, Sudharshan Mandal, Ramesh Nayak, Lata, Bijal, Ratna, e tutti gli altri membri tribali detenuti nelle carceri di Gajapati, Ganjam, Kandhamal, Bhubaneswar, Sambalpur, Mohirganj devono essere rilasciati.
9. A dieci tribù deve essere riconociuto lo status di 'tribù aborigene dell'India, comprese le organizzazioni di Jharia, Kandadora, Abakoi, Gorakoi, Sora e Khundarkoi.
10. Tutte le aree tribali dell'Orissa devono godere di acqua potabile e impianti di irrigazione e ogni "panchayat" (il consiglio eletto che amministra un preciso distretto in India, ndr) deve avere un suo ufficio. Il governo deve inoltre fornire istruzione gratuita fino al liceo.
11. Il professore e consigliere del "Chasi Muliya Adivasi Sangh" Gananath Patra, l'ex-presidente di Daringbadhi Junesh Pradhan, Manmohan Pradhan, due studenti e altri 50 membri tribali del distretto di Kandhamal detenuti ingiustamente in carcere devono essere rilasciati.
12. Sandeep Pradahan è illegalmente detenuto da un anno dalla polizia di Keonjhar dopo che sua moglie vinse una causa contro la polizia locale. Anche lui deve essere liberato senza condizioni.
13. Rispettare tutte le condizioni prima del rilascio degli ostaggi (nel 2011 l'ultima richiesta riguardava appunto il funzionario Vineel Krishna, ndr).
Fonte: Asca

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi