Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 marzo 2012 alle ore 06:40.

My24

STATI UNITI
A Romney l'Illinois,
Jeb Bush è con lui
Mitt Romney (nella foto) ha messo una seria ipoteca sulla nomination repubblicana: ha vinto le primarie in uno Stato importante come l'Illinois (69 i delegati in palio), surclassando con il 47% dei consensi Rick Santorum, fermo al 35. Ma soprattutto Romney ha incassato il pesante appoggio di Jeb Bush, ex governatore della Florida e fratello dell'ex presidente George W. «È arrivato il momento per i repubblicani di unirsi dietro al governatore Romney e far avanzare il prossimo novembre il nostro messaggio conservatore in materia di bilancio e di rilancio del mercato del lavoro», ha detto Jeb Bush.
GRECIA
Sachinidis ministro
delle Finanze
Filippos Sachinidis (nella foto), attuale vice, sarà il prossimo ministro delle Finanze greco, al posto di Evangelos Venizelos, dimessosi per diventare il leader dei socialisti. Lo ha annunciato l'ufficio del premier Lucas Papademos. Sachinidis, 49 anni, resterà alla testa dell'economia greca fino alle elezioni, che si terranno in una data ancora da fissare: ad aprile o a maggio.
PORTOGALLO
Disavanzo primario
triplicato a febbraio
Il disavanzo primario del Portogallo è triplicato nei primi due mesi dell'anno. Tra gennaio e febbraio il deficit core è salito a 799 milioni di euro dai 274 milioni dello stesso periodo del 2011. Il ministro delle Finanze, Vitor Gaspar ha smentito che il Portogallo, alle prese con una dura recessione, stia sforando rispetto agli impegni presi: la spesa pubblica è salita del 3,5% a 7,06 miliardi di euro (inclusi i trasferimenti alle compagnie statali), le entrate sono scese del 4,3% a 6,26 miliardi di euro.
INDIA
I maoisti offrono rilascio di un italiano
I ribelli maoisti dell'Orissa hanno offerto di liberare uno dei due ostaggi italiani nelle loro mani «se il Governo risponderà positivamente a quattro delle 13 richieste» da loro avanzate. Il prigioniero oggetto dello scambio potrebbe essere il 60enne Claudio Colangelo, attualmente malato di malaria e in cura. L'altro ostaggio è Paolo Bosusco, 54 anni. Tra le richieste dei ribelli ci sarebbe anche il rilascio di cinque loro militanti detenuti in carcere.
MALI
Tentativo di golpe,
scontri a Bamako
Un tentativo di colpo di Stato era in corso nella notte in Mali. I militari, che chiedono al presidente Amadou Toumani Tourè di usare il pugno di ferro contro i ribelli Tuareg del Nord, hanno attaccato il palazzo presidenziale nella capitale Bamako. Violenti scontri a fuoco sono scoppiati davanti al palazzo presidiato dai militari lealisti. Qualche ora prima gli ammutinati avevano occupato la televisione di Stato.

Shopping24

Dai nostri archivi