Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 marzo 2012 alle ore 18:56.

My24

Cacao Meravigliao, lo ricordate? Rischiava di essere il cioccolato più venduto in Italia. Ebbene in Vietnam si può provare a fare altrettanto con il marchio di vestiti "Donna Perfetta" o gli scooter della "Angeli Motor". Non esistono, è vero, ma un terzo degli oltre 86 milioni di vietnamiti è convinto che siano dei prodotti sicuramente di qualità e capaci di dare prestigio a chi li possiede.

E' quanto si evince da un'indagine effettuata dall'Ambasciata italiana a Hanoi alla vigilia di una roadshow di presentazione delle grandi opportunità di questo mercato, che inizierà lunedì prossimo a Milano e toccherà successivamente Padova, Pesaro e Bologna.

Il "made in Italy" è popolarissimo in Vietnam. Su seicento vietnamiti intervistati quasi tutti amano l'Italia: la percentuale degli entusiasti è dell'85% che sale oltre i 90% tra le persone con maggiore livello di istruzione. Più della Francia e quasi a pari merito con l'America. I vietnamiti pensano che il nostro sia un Paese molto bello, di gente onesta e lavoratrice, con una grande cultura. Ma poi ammettono (67%): "in realtà ne sappiamo veramente poco". Vorrebbero comprare fare incetta di marchi italiani nella moda, nella meccanica e persino elettronica (ricordatevi: conoscono poco il nostro Paese). I prodotti italiani vincono su tutti, anche su quelli francesi (il punteggio è 90 a 86 su cento intervistati) in termini di prestigio percepito dall'acquirente. Gli Stati Uniti sono molto indietro, a quota 50. E anche intermini di qualità attesa l'Italia con 93 su cento precede d'un soffio gli Usa a quota 92 e la Francia a 85. Giù, proprio in fondo alla classifica, si trova la Cina con 2,7 punti.

Ma quali sono i nomi "veri" del made in Italy che i vietnamiti conoscono?
Nella classifica vince alla grande la Piaggio: includendo il nome Vespa Piaggio e Liberty più del 43% dei vietnamiti dimostra di conoscere le due ruote di Pontedera. A Hanoi e Saigon ci sono anche centinaia di iscritti ai Vespa Club che si "girano" i vecchi modelli a prezzi milionari (in Dong, la moneta locale). Non è un caso: Piaggio produce la Vespa in Vietnam e riesce a venderla al triplo del prezzo della imitazioni taiwanese (Attila) a al 50% in più dell'equivalente Honda. Buon secondo tra i marchi italiani Gucci con oltre il 22%. Anche Gucci si è organizzato per essere presente nel Paese. Largamente in coda i vari D&G, Armani e Versace che si sono dati molto meno da fare. La conclusione? "Le imprese italiane hanno tutto l'interesse a guardare al Vietnam e al mercato vietnamita.

E non sono solo le filiere tradizionali del made in Italy. Il Paese, infatti, è in forte sviluppo grazie alle sue esportazioni di abbigliamento, elettronica, calzature, prodotti meccanici e mobili, e i redditi crescono, "Ma le imprese vietnamite hanno anche bisogno di tutto: dai macchinari industriali, ai tessuti e ai pellami di qualità. In aggiunta a un forte supporto di tecnologie nel settore delle infrastrutture (autostrade, ferrovie, porti, centrali e linee elettriche) stanno costruendo con investimenti pari a 15 miliardi di dollari all'anno", spiega Enzo Angeloni, ambasciatore d'Italia a Hanoi. Che per convincere le imprese a valutare questo Paese, insieme a Confindustria e Unido, ha organizzato un panel di imprenditori italiani nel settore che già operano nel paese e di esperti vietnamiti nei settori societario, delle risorse umane (manodopera e manage) e legale.

Roadshow Italia - Vietnam
Milano, 26 marzo
Ore 9.30
Promos/Camera di Commercio di Milano
Palazzo Giureconsulti, Piazza Mercanti 2
Email: patrizia.mutti@mi.camcom.it:
Tel: 02.8515.5938

Padova, 27 marzo
Ore 9.00
Confindustria Padova
Via E.P. Masini n.2,
Email: gera@confindustria.pd.it
Tel: 049 8227537

Pesaro, 28 marzo
Ore 9.00
Fiera delle Marche
Viale delle Esposizioni,33
Email: gisella.bianchi@aspin2000.it
Tel: 39.0721.371343

Bologna, 30 marzo
Ore 9.00
Unioncamere Emilia Romagna
Viale Aldo Moro, 62
Email: annamaria.nguyen@rer.camcom.it
Tel: 051.6377011
051.6377016

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi