Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 marzo 2012 alle ore 18:53.

My24

Con la morte del militare italiano per un attacco di mortaio contro la base Ice nel Gulistan in Afghanistan sale a 50 il numero degli italiani morti nella missione multinazionale Isaf.

28 febbraio 2012
Il tenente Massimo Ranzani perde la vita per l'esplosione di un ordigno esplosivo a nord di Shindand.

20 febbraio 2012
Perdono la vita il caporalmaggiore capo Francesco Currò, il primo caporal maggiore Francesco Paolo Messineo e il primo caporal maggiore Luca Valente, per un incidente stradale avvenuto a circa 20 Km a sud-ovest di Shindand.

28 gennaio2012
Il caporal maggiore scelto Luca Sanna muore per le ferite per i colpi d'arma da fuoco esplosi da un presunto appartenente all'Afghan National Army, poi fuggito.

13 gennaio 2012
Muore il tenente colonnello Giovanni Gallo, colpito da un malore.

Il 13 settembre 2011
Muoiono in un incidente stradale nella zona di Herat, il tenente Riccardo Bucci, il caporal Maggiore scelto Mario Frasca e il caporal maggiore Massimo Di Legge.

25 luglio 2011
Muore il primo caporal maggiore David Tobini dopo le ferite riportate in uno scontro a fuoco nel villaggio di Khame Mullawi, nella valle di Bala Murghab.

12 luglio2011
Perde la vita era stato il primo caporal maggiore Roberto Marchini, dell'ottavo reggimento genio guastatori della Folgore.

2 luglio2011
Ucciso in un attentato a Caghaz, il caporal maggiore Gaetano Tuccillo.

4 giugno 2011
Il tenente colonnello dei carabinieri Cristiano Congiu, intervenuto per difendere una donna americana, era stato ucciso a colpi d'arma da fuoco mentre si trovava in una localitá della Valle del Panshir.

31 dicembre 2010
Nell'avamposto "Snow", valle del Gulistan, aveva perso la vita in uno scontro a fuoco il primo caporalmaggiore Matteo Miotto, 24enne, di Thiene.

9 ottobre 2010
Nella stessa zona del precedente attentato, quattro alpini sono vittime di un'imboscata: il primo caporalmaggiore Sebastiano Ville, 27 anni, il primo caporalmaggiore Gianmarco Manca, 32 anni, il caporalmaggiore Marco Pedone, 23 anni e il primo caporalmaggiore Francesco Vannozzi, 26 anni.

17 settembre 2010
L'incursore Alessandro Romani è ucciso da colpi di arma da fuoco in un attentato nella provincia di Farah.

Il 28 luglio 2010
Ancora un'esplosione nei pressi di Herat uccide Mauro Gigli e Pierdavide De Cillis, specialisti del Genio impegnati in operazioni di disinnesco di un ordigno.

Il 25 luglio 2010
Un militare muore suicida a Kabul: il capitano Marco Callegaro si sarebbe sparato un colpo di arma da fuoco all'interno del suo ufficio. Sull'episodio viene aperta un'indagine dei carabinieri della polizia militare.

23 giugno 2010
Muore il caporalmaggiore Scelto Francesco Saverio Positano.

17 maggio 2010
Un veicolo blindato salta in aria per l'esplosione di un ordigno nella provincia di Herat. Muoiono il sergente Massimiliano Ramadù, 33 anni, e il caporal maggiore Luigi Pascazio, 25 anni. Le vittime appartenevano al 32esimo reggimento Genio della brigata Taurinense.

Il 26 febbraio 2010
Viene ucciso Pietro Antonio Colazzo, un funzionario dell'Aise, l'Agenzia di informazione e sicurezza esterna, nel corso di un attentato suicida compiuto dai talebani a Kabul contro due guest house.

15 ottobre 2009
Un militare del Quarto Reggimento alpini paracadutisti, il Caporal Maggiore Rosario Ponziano, muore in un incidente stradale avvenuto sulla strada che unisce Herat a Shindad.

17 settembre 2009
Sei militari muoiono in un attentato suicida a Kabul, rivendicato dai talebani. Le vittime, del 186esimo Reggimento Paracadutisti Folgore di stanza a Kabul, sono Antonio Fortunato, Matteo Mureddu, Davide Ricchiuto, Massimiliano Randino, Roberto Valente e Gian Domenico Pistonami.

14 luglio 2009
Muore, in un attentato a 50 chilometri da Farah, il caporalmaggiore Alessandro Di Lisio, 25 anni. Paracadutista dell'Ottavo Genio Guastatori della Folgore, faceva parte di un team specializzato nella bonifica delle strade.

15 gennaio 2009
Muore Arnaldo Forcucci, maresciallo dell'Aeronautica, per arresto cardiocircolatorio.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi