Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 marzo 2012 alle ore 10:35.

My24

Il Papa è arrivato a Cuba alle 14, ore 21 in Italia a Santiago de Cuba.
Una lunga stretta di mano tra Benedetto XVI e e il presidente cubano Raul Castro è stato il primo gesto della visita del Papa a Cuba. Il 23esimo viaggio apostolico è una trasferta particolare: l'ultima volta di un pontefice nella patria di Fidel Castro risale alla visita di Giovanni Paolo II, 14 anni fa. A riceverlo, a Santiago de Cuba, il presidente Raul Castro ma è possibile anche un incontro, poco prima della fine della visita, con il leader maximo Fidel. Improbabili invece gli incontri don "Damas en blanco" e dissidenti: non lo fece nel 1998 Giovanni Paolo II, assai difficile possa farlo Papa Ratzinger. Mentre il Vaticano ha smentito un possibile incontro anche con il presidente venezuelano Hugo Chavez, da ieri all'Avana per sottoporsi al periodo ciclo di terapia antitumorale.

Il Papa sarà ricevuto dal presidente Raul Castro e dai vescovi cubani, tra cui il cardinale Jaime Ortega, arcivescovo dell'Avana e il vescovo di Santiago di Cuba, monsignor Dionisio Garcia. Nel pomeriggio alle 17.30 (mezzanotte e mezza in Italia) celebrerà la prima messa all'aperto, sulla piazza 'Maceo' in occasione del 400esimo anniversario del ritrovamento della Virgen de la Caridad del Cobre. Martedì, invece, il Pontefice si recherà in mattinata al santuario della Madonna del Cobre situata a 32 km di distanza e prenderà poi l'aereo per trasferirsi all'Havana, dove giungerà a mezzogiorno (le 19 in Italia). Farà, nel Palacio de la Revolucion, la visita di cortesia al presidente Raul Castro e in serata cenerà privatamente con i vescovi cubani alla sede della nunziatura. Mercoledì 28, ultimo giorno in terra sudamericana, celebrerà una messa oceanica alle nove (le 16 italiane) sulla Plaza de la Revolucion.

Incontrerà poi i vescovi cubani nella sede della Nunziatura. Alle 16.30 (23.30 italiane) è previsto il congedo nell'aeroporto Internazionale intitolato all'eroe dell'indipendenza José Martí della capitale cubana. Alle 10.15 di giovedì è previsto l'arrivo all'aeroporto romano di Ciampino.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi