Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 marzo 2012 alle ore 06:37.

My24

Arriva in Italia il primo centro commerciale family-friendly in cui è àncora primaria un negozio Ikea. Si tratta del progetto Villesse Shopping, il centro commerciale in provincia di Gorizia sviluppato e gestito da Inter Ikea Centre Group in partnership con Ikea.

Su una superficie di 90.000 metri quadrati, accoglierà 170 negozi, dodici insegne incluso il negozio Ikea, un ipermercato a marchio Ipercoop, 26 bar e ristoranti, un cinema multiplex con sette sale e 4.200 posti auto.
Oggi la posa ufficiale della prima pietra: sarà Rudolf Sumereder, managing director di Inter IKEA Centre Italy, ad aprire il cantiere di Villesse Shopping, la cui inaugurazione è prevista per settembre 2013.

È proprio il Nord-Est a sperimentare per primo in Italia questo format che integra un centro commerciale a un negozio Ikea. Si tratta di un modello già consolidato all'estero, soprattutto Germania (dove è nato a fine anni Ottanta) e Austria, ma anche Repubblica Ceca, Polonia, Portogallo, Slovacchia e Svizzera.

La posizione
Situato in una posizione strategica per drenare flussi di clienti e turisti provenienti da tutto il Friuli-Venezia Giulia, dal Veneto, Slovenia, Croazia e sud dell'Austria, Villesse Shopping, «conta su un bacino d'utenza di 1,3 milioni di abitanti nell'isocrona dei 60 minuti. Aggiungiamo a questi numeri i flussi turistici stagionali e avremo il luogo perfetto per il cliente più eterogeneo», commenta Sumereder.

«Stimiamo che possa attrarre sette milioni di visitatori l'anno, grazie alla sua unicità, la qualità delle insegne presenti, l'offerta di beni e servizi studiata per soddisfare i bisogni reali della maggioranza delle persone», aggiunge Sumereder. «La nostra strategia di crescita include ulteriori centri commerciali da sviluppare nel Nord Italia, in particolare in prossimità delle città di Verona e di Brescia».

Il progetto, del valore di 200 milioni di euro (incluso il negozio Ikea), è sviluppato in partnership con il costruttore Immobiliare Arco. Villesse Shopping è uno schema chiuso su due livelli, propone un design scandinavo contemporaneo e un concept focalizzato sulle famiglie. «Sarà una shopping destination innovativa e attraente, e grazie all'accesso diretto dal negozio Ikea, i nostri tenant potranno avvalersi della perfetta sinergia con la forza attrattiva del negozio Ikea e a loro volta aggiungeranno un'offerta commerciale che stimolerà l'immaginazione di qualsiasi consumatore - spiega Sumereder. Si stima che possa generare circa 1.000 nuovi posti di lavoro diretti e indiretti, senza considerare l'impatto positivo sul commercio e le attività economiche della regione».

I marchi
Il 60% circa della superficie è già stato locato: Villesse Shopping dispone di un mix di insegne internazionali, nazionali e locali come Ipercoop, Cisalfa, Conbipel, H&M, Ovs Industry, Saturn, Scarpe&Scarpe e Toys Centre che hanno già confermato la loro presenza. La food court accoglierà Fratelli La Bufala, McDonald's e Roadhouse Grill, ma anche alcune eccellenze locali che offriranno la possibilità di degustare piatti tipici regionali e con cui i contatti sono in corso d'opera.

Inter Ikea Centre Group nel 2011 ha inaugurato il suo trentesimo centro e i programmi di espansione coinvolgono nuovi mercati, in Europa e in Cina. Nei prossimi due anni sei nuovi centri saranno aggiunti al portfolio. Altri 15 progetti sono in fase di sviluppo.

Shopping24

Dai nostri archivi