Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo č stato pubblicato il 28 marzo 2012 alle ore 16:35.

My24

Nuovo taglio alle tariffe per il roaming a partire dal primo luglio di quest'anno, e possibilitį di cambiare operatore solo per i servizi di telefonia e scambio dati all'estero, mantenendo sempre lo stesso numero di telefono, a partire dal primo luglio 2014. Č il contenuto dell'accordo raggiunto oggi tra Parlamento e Consiglio europei, sotto la guida della presidenza danese dell'Ue.

L'ok formale č atteso per maggio, quando l'Aula di Strasburgo si esprimerį in plenaria, a cui seguirį l'adozione da parte del Consiglio Ue. Con i nuovi tagli delle tariffe per il roaming, a partire da luglio 2012 una chiamata non potrį costare (Iva esclusa) pił di 29 centesimi contro i 35 attuali, e non pił di 19 dal luglio 2014. Un sms, invece, non potrį superare i 9 centesimi contro gli 11 attuali, e i 6 tra due anni. Per quanto riguarda lo scambio di dati, invece, un megabyte scaricato non dovrį superare il costo di 70 centesimi a partire da luglio 2012, 45 da luglio 2013 e 20 dal luglio 2014.

Attualmente non esiste un tutto per questo tipo di servizi. L'obiettivo di Bruxelles č infatti quello di «stabilire un approccio comune per assicurare che gli utenti di reti di telefonia mobile non paghino prezzi eccessivi per i servizi di roaming Ue quando viaggiano all'interno dell'Unione» europea. Da qui le «misure strutturali» introdotte con questo nuovo regolamento che «mira ad affrontare la mancanza di concorrenza e la scelta dei consumatori, che porta a prezzi di roaming elevati», si legge in una nota del Consiglio Ue. «I tetti proposti ai prezzi garantiscono un margine sufficiente tra i prezzi all'ingrosso e al dettaglio per assicurare un livello di concorrenza che permetterį a nuovi attori di entrare sul mercato», haspiegato la relatrice del provvedimento, l'eurodeputata tedesca del Ppe Angelika Niebler.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi