Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 marzo 2012 alle ore 10:19.

My24

Torna all'indice »

Dichiarazione unica di conformità degli impianti (articolo 9). Un decreto interministeriale, adottato dai ministri dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, dello Sviluppo economico e delle Infrastrutture e dei trasporti, varerà un modello di dichiarazione unica di conformità degli impianti, che sostituirà le dichiarazioni previste dalla normativa vigente. La dichiarazione unica di conformità e la documentazione allegata saranno conservate presso la sede dell'interessato ed esibite, a richiestadell'amministrazione, per i relativi controlli. Resta fermo l'obbligo di comunicazione ai fini del rilascio del certificato di agibilità da parte del comune o dell'allaccio di una nuova fornitura di gas, energia elettrica o acqua.

Disabilità, semplificazioni(articolo 4). I verbali delle commissioni mediche competenti per gli accertamenti sanitari di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità devono attestare anche l'eventuale sussistenza dei requisiti sanitari per: il rilascio del contrassegno invalidi - concernente la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta -; le agevolazioni fiscali relative ai veicoli destinati alle persone con disabilità. In pratica i verbali potranno sostituire le attestazioni medico legali richieste per l'accesso ai benefici. Un decreto del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il ministro della Salute, previo parere della Conferenza unificata Stato-Regioni-Province autonome-Città e Autonomie locali, definirà le modalità per il riconoscimento della validità su tutto il territorio nazionale del contrassegno invalidi (riconoscimento che è invece automatico in base alla disciplina vigente). Regolamenti governativi di delegificazione individueranno ulteriori benefici per l'accesso ai quali i verbali commissioni mediche attesteranno l'esistenza dei requisiti sanitari e le modalità per l'aggiornamento delle procedure informatiche e per lo scambio dei dati per via telematica. Un decreto del ministro della Salute, previo accordo con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome, la definizione del periodo minimo di validità dell'attestato di esenzione dalla partecipazione al costo delle prestazioni sanitarie, in relazione alle diverse patologie croniche o invalidanti e alla possibilità di miglioramento, valutata in base alle evidenze scientifiche. È stata autorizzata la spesa di 6 milioni a favore del Comitato paralimpico, in vista della partecipazione ai giochi paralimpici di Londra 2012.

Documenti d'identità, scadenza al compleanno (articolo 7). Norme in materia di scadenza dei documenti d'identità e di riconoscimento: in generale avranno scadenza coincidente con il compleanno del titolare.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi