Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 marzo 2012 alle ore 10:19.

My24

Torna all'indice »

Imposta di bollo per via telematica (articolo 6-bis). Un decreto del ministro dell'Economia e delle Finanze fisserà le modalità per il calcolo e il pagamento dell'imposta di bollo per via telematica, anche attraverso l'utilizzo di carte di credito, di debito o prepagate, per tutti i casi in cui l'imposta è dovuta.

Impresa artigiana, privilegio per i crediti (articolo 36). Modifiche all'articolo 2751-bis, comma 1, n. 5) del codice civile, nella parte in cui riconosce ai crediti delle imprese artigiane un privilegio generale sui beni mobili.

Imprese, semplificazione dei controlli (articolo 14). Principi cui deve ispirarsi l'attività delle pubbliche amministrazioni in materia di controlli sulle imprese: semplicità, la proporzionalità rispetto alla tutela del rischio e il coordinamento dell'azione svolta dai diversi livelli dell'amministrazione pubblica. Le amministrazioni pubbliche saranno obbligate a pubblicare la lista dei controlli cui sono assoggettate le imprese. Adozione da parte del Governo di uno o più regolamenti di delegificazione volti a razionalizzare, semplificare e coordinare i controlli, anche sulla base delle attività di misurazione degli oneri di cui all'articolo 25, del decreto-legge 112/2008. I regolamenti siano emanati su proposta del ministro per la Pubblica amministrazione e la semplificazione, del ministro dello Sviluppo economico e dei ministri competenti per materia, sentite le associazioni imprenditoriali, nonché le organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative su base nazionale. Le Regioni, le Province autonome di Trento e Bolzano e gli enti locali, nell'ambito delle attività di controllo di loro competenza, si devono conformare ai principi. indicati nei regolamenti. Esclusione dall'ambito di applicazione delle norme del presente articolo per le attività di controllo in materia fiscale e finanziaria, nonché in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Acquisizione d'ufficio, da parte delle amministrazioni pubbliche, del Durc nell'ambito dei lavori pubblici e privati dell'edilizia.

Imprese agricole, semplificazioni (articolo 25). Viene disposto da una parte che soggetti pubblici, custodi di informazioni organizzate in banche dati - Agea e organismi pagatori, Agenzia delle entrate, Inps, Camere di commercio - possano entrare in connessione tra loro, rendendo disponibili i dati in loro possesso; dall'altra parte, viene previsto che i produttori agricoli possano avere accesso alle procedure informatiche degli organismi deputati al pagamento dei finanziamenti europei. L'Agea, cui spetta il versamento del sostegno, può acquisire le informazioni che le sono necessarie connettendosi alle banche dati dell'Agenzia delle entrate, Inps e Camere di commercio anche al fine di agevolare l'erogazione degli aiuti e dei contributi dovuti agli agricoltori in attuazione della Pac. Viene anche stabilito che il fascicolo aziendale elettronico, tenuto da Agea, sia accessibile da parte delle Pubbliche amministrazioni, e che faccia fede per i rapporti che le stesse instaurano con il titolare dell'aziende agricola. L'utilizzo dei dati contenuti nel fascicolo aziendale da parte delle pubbliche amministrazioni è consentito anche nel caso in cui a curare la tenuta e l'aggiornamento dello stesso siano i Centri autorizzati di assistenza agricola. Le domande di aiuto presentate dai produttori agricoli per l'accesso al pagamento unico disaccoppiato sono valide per richiedere gli stessi contributi europei anche per gli anni successivi a quello di presentazione, a condizione che non sia cambiato nessuno degli elementi delle domande previsti dalla normativa comunitaria. Per dare attuazione a tale previsione, gli organismi pagatori rendano accessibili ai produttori agricoli le proprie procedure informatiche e le correlate circolari applicative.

Imprese di panificazione di natura produttiva, soppressione del vincolo in materia di chiusura domenicale e festiva (articolo 40). Soppresse le norme che impongono la chiusura domenicale e festiva per le imprese di panificazione di natura produttiva. Dunque via libera alla produzione del pane anche di domenica e nei festivi.

Imprese esercenti attività di installazione, ampliamento e manutenzione degli impianti negli edifici, abilitazione (articolo 34). Viene estesa l'abilitazione concessa alle imprese che svolgono attività di installazione e manutenzione di impianti negli edifici ai sensi dell'articolo 3 del Dm Sviluppo economico 37/2008 a tutte le tipologie di edifici, indipendentemente dalla loro destinazione. Si tratta delle imprese iscritte nell'apposito registro o nell'albo provinciale delle imprese artigiane, che trattano impianti elettrici di varia natura; radiotelevisivi; di riscaldamento, climatizzazione e ventilazione; idrici e sanitari; del gas; di protezione antincendio; ascensori, montacarichi, scale mobili e simili.

Infrastrutture energetiche strategiche, semplificazioni (articolo 57). Norme di semplificazione e sviluppo di interesse per le imprese del settore energetico. La prima semplificazione consiste nella individuazione, diretta di una determinata tipologia di infrastrutture e insediamenti strategici per il settore energetico concernenti oli minerali e carburanti. Tali strutture sono cioè definite sin da ora e automaticamente come strategiche: questo consente di passare direttamente alle procedure attinenti alle fasi realizzative. La seconda semplificazione riguarda la competenza, la concentrazione e i termini di conclusione per i procedimenti (per lo più autorizzatori) per l'effettiva realizzazione o modificazione di tali impianti e insediamenti strategici nel settore energetico. La competenza viene trasferita dalle Regioni allo Stato d'intesa con le singole Regioni interessate. Ciò che determina la concentrazione di questo tipo di procedimenti in capo allo Stato) garantendo al contempo il rispetto della competenza regionale. Prevista una ulteriore concentrazione procedimentale, nonché abbreviazione dei termini (180 giorni inclusa la Via) per la conclusione del procedimento. La terza semplificazione riguarda le procedure per la modifica degli stabilimenti/insediamenti esistenti: a tal fine si prevedono accordi di

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi