Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 marzo 2012 alle ore 10:19.

My24

Torna all'indice »

Parcheggi pertinenziali (articolo 10). Viene modificata la legge Tognoli (la122/1989) per consentire il trasferimento della proprietà dei parcheggi a condizione che diventino pertinenza di un altro immobile sito nel medesimo Comune, con esclusione dei parcheggi realizzati in diritto di superficie su aree comunali o nel sottosuolo delle stesse, a meno che non vi sia un'espressa previsione nella convenzione stipulata con il Comune o l'autorizzazione del Comune stesso.

Patrimonio immobiliare pubblico, dismissioni (articolo 43). Semplificate le procedure di verifica dell'interesse culturale (articolo 12 del Codice dei beni culturali e del paesaggio, al fine di accelerare la dismissione e la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico.

Prestazioni sociali, semplificazione dei controlli (articolo 16). Modifiche ai flussi informativi in materia di interventi e servizi sociali e di controllo della fruizione di prestazioni sociali agevolate. Gli enti erogatori di interventi e servizi sociali devono inviare all'Inps i dati sui beneficiari unitamente a quelli sulle prestazioni concesse. L'nps integrerà e coordinerà le informazioni ricevute sulle prestazioni e i servizi sociali e socio-sanitari attivati in favore delle persone non autosufficienti con quelle raccolte dal Nuovo sistema informativo sanitario e dagli altri sistemi informativi dell'Inps. Il ministro del Lavoro e delle politiche sociali dovrà presentare alle Camere, entro il 31 marzo di ogni anno, una relazione sulle politiche sociali e assistenziali, con riferimento all'anno precedente . Vengono estese alcune sanzioni in materia di prestazioni sociali agevolate ai casi in cui sussista discordanza tra il reddito indicato dall'interessato e le componenti dell'indicatore della situazione economica equivalente (Isee), anche di natura patrimoniale, note all'anagrafe tributaria. Norme su alcuni flussi informativi tra pubbliche amministrazioni. A decorrere dal 1° maggio 2012, per i pagamenti effettuati dall'Inps si impiegheranno esclusivamente strumenti di pagamento elettronici bancari o postali. Possibile una deroga ai termini ordinari per il recupero, da parte dell'Inps, degli indebiti pensionistici (in relazione alla verifica delle situazioni reddituali dei pensionati). Modalità di comunicazione tra gli enti gestori di forme di previdenza obbligatoria e i soggetti iscritti e pensionati. Estesa ai giudizi di secondo grado la norma - valida per il solo primo grado, nella normativa fino a ora vigente - in base alla quale l'Inps è rappresentato e difeso direttamente da propri dipendenti nei procedimenti in materia di invalidità civile, cecità civile, sordomutismo, handicap e disabilità.

Procedimento amministrativo, esercizio poteri sostitutivi (articolo 1). Disposizioni in materia di procedimento amministrativo, per quanto concerne l'esercizio di poteri sostitutivi in caso di inerzia nonché la correlativa responsabilità disciplinare, amministrativa e contabile del dirigente o del funzionario responsabile.

Pubbliche amministrazioni, comunicazione di dati per via telematica (articolo 6). Obbligo che alcune comunicazioni tra amministrazioni siano effettuate esclusivamente in modalità telematica. Resta applicabile l'obbligo di acquisizione d'ufficio della certificazione antimafia, fino a quando non vengano emanate le disposizioni attuative del Codice antimafia.

Pubbliche amministrazioni, pagamenti informatici alle pubbliche amministrazioni (articolo 6-ter). Disciplina dei pagamenti effettuati con modalità informatiche: le pubbliche amministrazioni dovranno pubblicare sui propri siti istituzionali e sulle richieste di pagamento, i codici identificativi dell'utenza bancaria sulla quale i privati possono effettuare i pagamenti mediante bonifico, oltre all'indicazione specifica dei dati e codici da indicare obbligatoriamente nella causale di versamento.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi