Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 marzo 2012 alle ore 10:20.

My24

Torna all'indice »

Università, assunzione di tecnologi a tempo determinato (articolo 54). Possibilità per gli atenei di assumere tecnologi a tempo determinato, al fine di potenziare le attività di ricerca degli stessi atenei anche nello svolgimento di progetti di ricerca finanziati dall'Unione europea e dagli altri enti e organismi pubblici e privati.

Università, dematerializzazione di procedure (articolo 48). Viene introdotto un nuovo articolo nella legge 264/1999, che disciplina gli accessi ai corsi universitari, in particolare distinguendo tra accessi programmati a livello nazionale e accessi programmati dalle università. Introdotte nuove disposizioni concernenti l'anagrafe nazionale degli studenti (non universitari).

Università, ricerca (articolo 55). Viene stabilito che le disposizioni di cui
all'articolo 6, comma 11, della legge 240/2010, in materia di attività didattica e di ricerca presso un ateneo diverso da quello di appartenenza, si applicano anche ai rapporti fra università ed enti pubblici di ricerca e fra questi ultimi, fermo restando il trattamento economico e previdenziale del personale di ruolo degli stessi enti di ricerca.

Università, semplificazione e funzionamento (articolo 49). Introdotte novità nel sistema universitario, in gran parte modificando la recente legge di riforma del settore (la 240/2010), in altra parte modificando una disposizione della legge di stabilità 2012 (legge 183/2011). Fra le modifiche alla legge 240/2010, quelle relative agli accessi alle borse di studio e alle procedure per il conseguimento dell'abilitazione scientifica nazionale. Disposta l'utilizzazione di parte delle risorse stanziate dalla medesima legge per l'attribuzione di scatti economici su base meritocratica a professori e ricercatori universitari, ai fini dell'adeguamento del trattamento economico dei ricercatori non confermati nel primo anno di attività. Modifica in materia di corrispettivo per contratti per attività di insegnamento.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi