Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 aprile 2012 alle ore 06:38.

My24

«La spinta gentile», il tocco che suggerisce la direzione giusta… È difficile tradurre in italiano la parola inglese nudge, che letteralmente indica il colpettino con il gomito nel fianco della persona accanto. Ma nella "nuova economia" il nudge ha assunto ormai il significato denso di un nuovo modo di influenzare le decisioni di consumatori e risparmiatori. E chissà se il "colpettino" giusto potrebbe essere usato anche per confortare l'umore di famiglie e imprese, ridando fiducia e voglia di fare e di spendere.
Ma facciamo prima di tutto qualche esempio. In Inghilterra il primo ministro David Cameron è stato talmente influenzato dal libro - "Nudge" - di due economisti americani (Cass Sunstein e Richard Thaler) che ha costituito un nuovo ufficio, il "Behavioural insight team", chiamato familiarmente "la Nudge unit". L'ufficio ha condotto una serie di esperimenti: cosa fare con chi non paga la tassa di circolazione dell'auto? Proviamo a mandare una lettera scritta in un linguaggio non burocratico, con espressioni del tipo "Pagate o perdete l'auto": la nuova lettera (riporta l'Economist del 24 marzo) ha portato a raddoppiare il numero di persone che hanno deciso finalmente di pagare. E proviamo ad aggiungere nella lettera una foto dell'auto "incriminata": il numero degli adempienti è triplicato. Altro esempio: troppo pochi inglesi approfittavano degli incentivi fiscali diretti a risparmiare energia con l'isolamento termico della casa, e una buona ragione sembrava essere che avrebbero dovuto sgombrare la soffitta per installare l'isolante. Allora, il "colpettino": le ditte che installavano l'isolante si offrivano di sgombrare la soffitta e poi rimettere tutto a posto. E le famiglie che accettano l'incentivo sono triplicate.
Il che fa pensare. Chissà che sia possibile una "spinta gentile" alla fiducia. Le basi teoriche del "colpettino" fanno leva su aspetti psicologici o neurologici del nostro processo decisionale, che è spesso molto diverso da quello asettico dell'homo oeconomicus. Le cancellerie, a cominciare da Palazzo Chigi, dovrebbero avere una squadra di psicologi e di esperti della finanza comportamentale per trovare i modi migliori per indorare la pillola. E magari il ministero delle Finanze potrebbe assortire BoT e BTp di un sistema di lotterie, con ricchi premi e rendite vitalizie: chissà che questa "spinta" non triplichi le sottoscrizioni del nostro debito sovrano…
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Dai nostri archivi