Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 aprile 2012 alle ore 17:08.

My24

I due catamarani classe AC45 targati Luna Rossa sono in questi giorni in allenamento a Gaeta. La loro ala rigida dà spettacolo, l'alta velocità è un modo nuovo di fare regate, più dispendioso per l'equipaggio che è sottoposto a una vera fatica, senza mai un momento di pausa. I due cat sono arrivati da Auckland in attesa delle regate delle World Series di Napoli, previste per la settimana dopo Pasqua e della presentazione ufficiale del team il 4 aprile a Palermo.

È la quarta sfida per la Coppa America voluta da Patrizio Bertelli, lanciata dopo anni di incertezze che hanno seguito le regate di Valencia del 2007 dove la sua barca è stata grande protagonista, fermata in finale Louis Vuitton dagli amici/nemici di sempre, i neozelandesi di Emirates Team New Zealand. Bertelli aveva annusato il clima di incertezza che aleggiava sulla Coppa, il momento di crisi economica, la lite che era nell'aria tra Ernesto Bertarelli di Alinghi e Larry Ellison con Oracle, e si era dichiarato fuori dal gioco.

Ma la passione resta sempre dentro e alla fine ha ceduto, lanciandosi in una nuova avventura. Sono pochi gli armatori che hanno fatto tanto nella storia della Coppa, che così a lungo sono rimasti legati alla vecchia brocca. Uno per tutti è sir Thomas Lipton arrivato a cinque volte con i suoi Shamrock.

L'amicizia con i kiwi dura dal 2000, quando la prima sfida italiana con al timone Francesco de Angelis conquistò il diritto a battersi con il defender nelle acque di Auckland. Per questa quarta sfida, le regate vere saranno nel 2013 a San Francisco, mentre ora ci sono questi aperitivi delle World Series, in cui i team sono addirittura alleati: le regole della prossima edizione prevedono che si possa condividere una parte della progettazione con i team concorrenti, l'alleanza è servita per risparmiare tempo, vista la decisione tardiva, e per liberare risorse. Gli americani di Bmw Oracle, che hanno voluto i catamarani ad ala rigida dopo la loro vittoria del 2010 contro Alinghi, hanno un vantaggio tecnologico importante. Con loro c'era l'uomo chiave della sfida, Max Sirena che ora è lo skipper della barca targata Prada. Anche Matteo Plazzi era con Bmw Oracle e torna con Luna Rossa. Due i timonieri giovani dedicati agli Ac 45: Paul Campbell Jones e Chris Draper, il forte Francesco Bruni sarà uno dei tattici. Potrebbe arrivare l'asso spagnolo Iker Martinez, che al momento è impegnato nella Volvo Ocean Race.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi