Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 aprile 2012 alle ore 14:41.

My24

Costerà più viaggiare con Italo o con il Frecciarossa? Con quest'ultimo, treno di Trenitalia, risulta più conveniente viaggiare in prima classe (71,50 euro contro gli 88 di Italo) mentre in classe economica le tariffe si equivalgono (la miglior tariffa di Italo per maggio è di 30 euro - per circa un terzo dei posti disponibili - contro i 29 euro medi di Frecciarossa, prendendo in considerazione - oggi - i prezzi del lunedì). Questo il giudizio che si può esprimere comparando le tariffe base delle due compagnie - rispettivamente Ntv e Trenitalia - e le relative promozioni. Per Ntv sono stati presi i costi comunicati oggi, per Trenitalia è stata fatta una simulazione sul loro sito oggi alle 16 come se si dovesse acquistare un biglietto.

Partendo da Italo, che oggi appunto ha diffuso le proprie tariffe, le prime disponibilità ci sono per il 28 aprile, la giornata inaugurale. I treni partono da Roma-Tiburtina (e non dalla stazione Termini) e arrivano alla stazione di Milano-Rogoredo (non alla stazione Centrale, quindi, ma appunto a Rogoredo, linea gialla della metropolitana, o alla stazione Garibaldi, linea verde). I primi biglietti di Ntv saranno in vendita da domenica 15 aprile.

L'offerta più conveniente su Italo è per i posti Smart (sono 289 su 451) e come succede per i biglietti aerei il costo varia in base alla rimborsabilità o meno del biglietto in caso di impossibilità di viaggiare nel giorno previsto. Quindi per questi posti Smart:

1) la tariffa low cost costa 45 euro e si può cambiare solo il nome del viaggiatore. Non è rimborsabile.

2) la tariffa economy costa 65 euro: in questo caso si può cambiare tutto (anche la data di svolgimento del viaggio oltre che il tragitto e il nome) con un sovrapprezzo del 10% ma anche questo biglietto non è rimborsabile in caso di annullamento.

3) tariffa base 88 euro: permette tutti i cambiamenti senza sovrapprezzo.

4) tariffa a bordo di 100 euro con il biglietto acquistato appunto a bordo (Ntv non ha biglietterie, i biglietti si fanno al telefono o sul sito).

Da lunedì 23 aprile (quindi 8 giorni dopo l'inizio della vendita dei biglietti) sulla tratta Roma-Milano sarà applicata una tariffa promozionale di 30 euro per i 289 posti Smart fino a tutto il 31 agosto.

IL CONFRONTO CON TRENITALIA
Il Frecciarossa Roma-Milano in seconda classe costa 91 euro ma ci sono le promozioni. Per esempio proprio per il 28 aprile, comprando adesso, si pagano 59 euro, in altri giorni - per esempio in tutti i lunedì di maggio - è possibile comprare a 29 euro.

Tornando a Italo, l'offerta più esclusìva è per i posti Club (19 posti di 8 suddivisi in due salotti). Qui (come in Prima) si mangia al proprio posto con il servizio catering fornito da Eataly (cibi regionali) perché i convogli non prevedono la carrozza ristorante (nelle carrozze Smart ci sono invece distributori automatici di snacks e bevande). Si può vedere Sky.

1) 118 euro per l'economy

2) 130 euro per la base

3) 142 euro per gli acquisti a bordo

Il costo si abbatte se si prenotano tutti i 4 posti del salotto Club (sono 2 per 8 otto posti complessivi) con una spesa pro capite di

1) 89 per la tariffa economy

2) 98 per la tariffa base

3) 106,50 euro per gli acquisti a bordo.

Fino a fine agosto in Salotto Club paghi 3 posti prendi 4.

IL CONFRONTO CON TRENITALIA
Il Frecciarossa Roma-Milano in prima classe costa 116 euro. In promozione si scende a 69 euro (71,50 euro facendo la media dei 4 lunedì di maggio).

L'ultima sezione del treno (la classe di mezzo) è la Prima. Si può vedere Sky con il proprio pc, tablet o smartphone

1) 88 euro per la tariffa economy

2) 118 euro la tariffa base

3) 130 euro per gli acquisti a bordo

I servizi su Italo, più simili all'aereo che a un treno
Connessione wi-fi (tramite un sistema satellitare) e carrozza cinema per i film Medusa (compresi nel prezzo, si prenota il posto al momento della prenotazione). In futuro arriveranno anche le prime visioni (a pagamento). A bordo non c'è la carrozza ristorante - in Club (19 posti) si mangia al proprio posto come in aereo con il catering Eataly, nei settori Prima (143) e Smart ci sono distributori automatici di snacks e bevande - sostituita dalla carrozza cinema dove vedere i film Medusa (previa prenotazione gratis). In futuro sarà anche possibile vedere le prime visioni (a pagamento)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi