Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 14 aprile 2012 alle ore 11:48.

La Corte d'assise d'appello di Brescia ha assolto Carlo Maria Maggi, Delfo Zorzi, Maurizio Tramonte e il generale dei carabinieri Francesco Delfino nel IV processo per la strage di Piazza della Loggia, che causò 8 morti e oltre cento feriti il 28 maggio del 1974. In primo grado, il 16 novembre 2010, i 4 erano stati assolti con formula dubitativa. La procura attenderà il deposito delle motivazioni per decidere se ricorrere in Cassazione.
Pm: fatto tutto il possibile
Si sono detti «sereni perchè è stato fatto tutto il possibile» il procuratore Roberto Di Martino e il pm Francesco Piantoni, titolari dell'inchiesta che avevano chiesto quattro ergastoli e l'assoluzione di Pino Rauti.
«Ormai è una vicenda che va affidata alla storia, ancor più che alla giustizia», ha commentato il procuratore di Martino.
«La verità giudiziaria dal punto di vista delle singole responsabilità non l'abbiamo. Abbiamo invece ormai acquisito una verità storica sui fatti - ha detto Milani -. Mi auguro che a livello politico e istituzionale si mettano in atto tutte quelle iniziative che possano permettere di poter capire di più i fatti, e che soprattutto sappiano imprimere che la segretezza ed il silenzio sono il peggiore danno che si può fare alla democrazia. E questi buchi neri sono lì a testimoniarlo».
©RIPRODUZIONE RISERVATA