Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 aprile 2012 alle ore 13:30.

My24

I talebani afghani hanno rivendicato oggi la serie di attentati avvenuti soprattutto a Kabul, ma anche in almeno altre quattro province afghane. Un portavoce dell'Emirato islamico dell'Afghanistan ha precisato che «altre operazioni saranno condotte durante la giornata».

Ecco le ultime notizie:

13,40 ora italiana
L'Isaf, la forza Nato in Afghanistan, conferma su Twitter «attacchi multipli» in diverse zone di Kabul, forse «in sette luoghi diversi». L'Isaf e le forze afghane, si legge ancora sul tweet, hanno «reagito come era necessario». «Non ci sono notizie di vittime».

13,30 ora italiana
Talebani armati hanno lanciato un attacco contro un campo di addestramento della polizia afgana oggi a Gardez, nell'est dell'Afghanistan, ferendo diverse persone. Lo ha dichiarato all'Afp Rohullah Samoon, portavoce provinciale della polizia precisandao che quattro civili sono rimasti feriti. Samoon ha spiegato che un numero imprecisato di assalitori, muniti anche di giubbotti imbottiti di esplosivi, hanno aperto il fuoco da un edificio che si affaccia su un centro di addestramento della polizia. L'attacco è ancora in corso (con fonte Afp).

13,15 ora italiana
Almeno uno degli assalitori è stato ucciso nei tre attacchi sferrati simultaneamente oggi a Kabul e che hanno preso di mira il Parlamento e il quartiere delle ambasciate, in particolare quella degli Stati Uniti. Lo ha annunciato il capo della polizia di Kabul. «Nei pressi del Parlamento, il primo piano di un vicino edificio è stato ripreso dalla polizia e un terrorista è morto», ha dichiarato Mohammad Ayoubi Salangi, aggiungendo, riferendosi agli altri due attacchi, che gli assalitori si sono asserragliati in degli alti palazzi della capitale da dove "sparano".


13 ora italiana
Sono in corso attacchi sovversivi anche nella provincia di Logar, vicino a Kabul e nella provincia di Paktia. Secondo quanto riferisce la Bbc, un attentatore suicida si è inoltre fatto esplodere nel centro della cittá di Jalalabad, nell'est del Paese. Il governatore della provincia al confine con il Pakistan di Nangahar, Ahmad Zia Abdulzai, denuncia che le esplosioni a Jalalabad sono state quattro, una di queste contro un ufficio della forza della Nato Isaf. Gli scontri in questa cittá, così come nelle altre localitá colpite in tutto l'Afghanistan, proseguono. Almeno due assalitori hanno occupato un palazzo del governo a Pul el Alam, la capitale della provincia di Logar e un altro commando armato controlla un altro edificio pubblico a Gardez, la capitale della provincia di Paktia, da cui continua a sparare contro le forze di sicurezza, ha reso noto il ministero degli Interni.

12.30 ora italiana
Diverse persone sono rimaste ferite in un attacco kamikaze davanti all'ingresso dell'aeroporto di Jalalabad, nell'est dell'Afghanistan. Lo ha reso noto la polizia. Quattro attentatori suicidi sono stati fermati mentre cercavano di varcare l'ingresso dello scalo e due di loro sono riusciti ad azionare le cinture esplosive mentre altri due sono rimasti feriti e sono stati arrestati. L'attentato è avvenuto in contemporanea con un attacco coordinato dei talebani in tre zone di Kabul.

Ore 11.30
Tre attentati sono stati compiuti da assalitori sconosciuti oggi simultaneamente a Kabul uno dei quali ha preso di mira il Parlamento. Esplosioni e spari sono stati uditi inoltre nei pressi dell'ambasciata degli Stati Uniti, secondo testimoni. Nello stesso tempo, un attacco suicida seguito da colpi d'arma da fuoco è stato perpetrato nella provincia di Logar, vicino a Kabul, come riferisce la polizia.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi