Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 aprile 2012 alle ore 11:01.

My24

Nel secondo giorno del processo che lo vede imputato per la doppia strage di Oslo e Utoya del luglio 2011 in Norvegia, 77 morti soprattutto fra giovani del partito laburista e un paese sotto shock, Anders Behring Breivik ha detto «lo rifarei di nuovo» dopo che ieri ha parlato di «legittima difesa», durante la sua seconda testimonianza in due giorni. «Ho portato a termine il più sofisticato e spettacolare attacco politico mai commesso in Europa sin dai tempi della Seconda guerra mondiale», ha proseguito l'estremista di destra che non ha mai mostrato segni di pentimento dal giorno del suo arresto. Anzi ha detto di essere stato guidato da «Dio e non dal diavolo».

Dice Breivik che rifarebbe «tutto di nuovo» perché ispirato «dal bene e non dal male», spiegando che trascorrere la vita in prigione o morire per il suo popolo sarebbe per lui «il più grande onore». «Morire per il nostro popolo non è soltanto un nostro diritto ma un dovere. Non sono spaventato dalla prospettiva di stare in prigione per il resto della mia vita. Sono nato in una prigione...una prigione che si chiama Norvegia», ha affermato l'estremista, secondo quanto riporta il quotidiano britannico Guardian, prima che il giudice lo interrompesse.

«Il carcere non mi spaventa, io sono nato in una prigione in cui non è possibile esprimere liberamente le proprie opinioni, questa prigione è la Norvegia». Breivik leggendo la sua dichiarazione che ha accorciato da 20 a 13 pagine dopo che il giudice ha posto il limite di tempo di 30 minuti. La deposizione di Breivik è iniziata dopo che è stato ricusato uno dei giudici popolari che, insieme ai tre giudici togati, dovranno giudicare l'imputato. I membri non togati sono politici locali che vengono nominati per un mandato di quattro anni. La giudice che presiede la corte ha deciso di ricusare Thomas Indreboe dopo che è emerso che il giorno dopo la strage aveva scritto su Facebook che la pena di morte era l'unica possibile punizione per l'autore del massacro.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi