Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 aprile 2012 alle ore 06:41.

My24

INDIA
Marò: altri 14 giorni
di carcerazione
Il magistrato di Kollam, nello stato meridionale indiano del Kerala, ha esteso di altri 14 giorni la carcerazione preventiva dei marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone detenuti nella prigione di Trivandrum con l'accusa di aver ucciso due pescatori scambiati per pirati somali. I due militari sono comparsi davanti al giudice istruttore accompagnati dal console generale a Mumbai, Giuseppe Cutillo, e all'addetto militare in India, contrammiraglio Franco Favre. Il prolungamento dei termini di custodia giudiziaria era già stato previsto la scorsa settimana da fonti che seguono l'inchiesta. La polizia avrebbe infatti ancora bisogno di tempo per completare le indagini prima di decidere per un eventuale rinvio a giudizio.
AFGHANISTAN
Karzai: a Kabul
la Nato ha fallito
L'attacco talebano su Kabul, respinto domenica per le strade del centro della capitale afghana, è la dimostrazione del fallimento dell'intelligence del Governo locale ma soprattutto della Nato: lo ha detto ieri il presidente Hamid Karzai (nella foto) che nello stesso tempo ha lodato le forze di sicurezza afghane che avranno un ruolo sempre maggiore nella difesa del Paese, man mano che le truppe della coalizione internazionale a guida Nato si ritirano. Nei combattimenti sono morti 11 militari afghani, 4 civili e 36 talebani.
EGITTO
Elezioni, in appello
i candidati esclusi
I tre candidati più in vista alle elezioni presidenziali egiziane hanno dichiarato che faranno appello contro la loro esclusione decretata sabato scorso dalla commissione elettorale, una mossa interpretata come tentativo della giunta militare di emarginare i candidati islamici. Tra i dieci esclusi ci sono infatti Khairat al-Shater (nella foto), dei Fratelli musulmani, e il predicatore radicale Hazem Abu Ismail. Escluso anche l'ex capo dell'intelligence di Hosni Mubarak, Omar Suleiman: per simulare una parvenza di equità, sostengono i Fratelli musulmani. Se l'appello verrà respinto, la corsa alle elezioni di metà maggio rischia di finire nel caos.
STATI UNITI
Premio Pulitzer
a media online
Per la prima volta il premio Pulitzer, il più prestigioso riconoscimento nel mondo del giornalismo, è stato assegnato a reporter di due media online: i siti all-news Huffington Post (con David Wood) e Politico.com (con il vignettista Matt Wuerker). Ma ci sono state altre novità: per la prima volta da 35 anni diverse categorie sono rimaste senza un vincitore; tra queste quella della narrativa.

Shopping24

Dai nostri archivi