Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 aprile 2012 alle ore 17:59.

My24

Riavvicinare le giovani generazioni all'attività politica da vivere come servizio alla collettività. È la "nuova frontiera" indicata dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nella giornata in memoria di Luciano Cafagna, uomo politico e studioso dei problemi dello sviluppo economico italiano mancato lo scorso febbraio.

«Una grande e ineludibile sfida abbiamo oggi davanti: vedere la politica in Italia risollevarsi dall'impoverimento culturale che ne ha segnato la decadenza». Per questo, spiega Napolitano, è necessario coinvolgere «i giovani oggi troppo lontani dall'attenzione e dalla propensione per la politica».

Il riferimento, nelle parole del presidente Napolitano, è allo storico Cafagna, «uomo di intensa passione politica, quale fu pur senza tradurre tale sua vocazione in professione, come tanto vorremmo che accadesse ancora». Intervenendo al seminario di studio in memoria dello storico, Napolitano tratteggia il ritratto di un uomo «di intensa passione politica», la cui lezione - che andrebbe speigata ai giovani - «é quella della forza di una autentica intelligenza politica anche nel sollecitare e guidare la ricerca storica. Ed é viceversa quella del valore insostituibile della cultura storica o almeno del senso della storia come componente della cultura politica».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi