Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 aprile 2012 alle ore 11:49.

My24
L'Italia dei valori devolve 4 milioni di rimborsi elettorali alle fasce deboli (Ansa)L'Italia dei valori devolve 4 milioni di rimborsi elettorali alle fasce deboli (Ansa)

«Noi abbiamo deliberato che a giugno, quando ci sarà l'ultima rata del finanziamento pubblico per le elezioni politiche del 2008, che per noi dell'Idv ammonta a circa 4 milioni di euro, consegneremo quell'assegno al Ministro Fornero affinchè lo possa dare alle fasce più deboli che ne hanno bisogno». Lo ha detto Antonio Di Pietro stamane a Catanzaro a margine di una manifestazione per la raccolta di firme contro il finanziamento pubblico ai partiti.

Rimborsi solo ad elezione avvenuta
«Ieri Bersani - ha aggiunto - ha proposto il dimezzamento dei rimborsi elettorali, ma è dell'altro ieri la proposta dell'Italia dei valori di eliminare il finanziamento ai partiti e di prevedere un rimborso ad elezioni avvenute, con una quota pari a quella dei referendum quando vengono indetti. Abbiamo proposto anche il controllo da parte della Corte dei conti».

Verso il referendum
«Quando nel 2006 - ha detto ancora Di Pietro - è stata fatta questa legge porcata di trasformazione dei rimborsi in rinnovo di finanziamento, l'Italia dei Valori non c'era. Ben sapendo che in Parlamento c'è ritrosia sulla riduzione del finanziamento abbiamo iniziato una raccolta di firme per la legge di iniziativa popolare e poi per un referendum affinchè il Parlamento si renda conto che non può tradire la volontà popolare».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi