Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 aprile 2012 alle ore 16:32.

My24
Rai, Santoro si autocandida a direttore generale (con Freccero presidente). PolemicheRai, Santoro si autocandida a direttore generale (con Freccero presidente). Polemiche

Michele Santoro ufficializza la sua candidatura a prossimo direttore generale della Rai, in ticket con Carlo Freccero, attuale direttore di Rai 4, candidato invece a presidente dell'azienda di viale Mazzini. Una ufficializzazione fatta dallo stesso Santoro nel corso della trasmissione 'In mezz'ora' in onda su Rai3 e condotta da Lucia Annunziata.

Un annuncio in diretta, peraltro in casa Rai e mai come in questa circostanza diventa testimonianza - viene da constatare - di democrazia e pluralismo di voci nell'azienda di viale Mazzini. «Io e Freccero potremmo affrontare - ha detto il conduttore e giornalista - il dibattito con altri ticket di candidati e venirne fuori bene. Abbiamo esperienza». Santoro ha aggiunto «bisogna puntare sulla multimedialità, se uno vuol prendere in mano la Rai e non vuol fare tagli dolorosi all'occupazione deve investire sulla multimedialità, su progetti orizzontali».

Santoro ha quindi annunciato che lui e Freccero manderanno i propri curricula al premier Monti, al presidente della Repubblica Napolitano, «vedremo se li analizzeranno», per poi precisare che «a noi sta a cuore il problema del servizio pubblico e affrontiamo un principio: chi aspira a una nomina deve dirlo in modo trasparente, in maniera chiara, davanti a tutti e non andando a parlare con Bisignani... Li voglio vedere quelli che fanno parte delle cricche, delle camarille, che presentano curriculum e accettano di perdere... Vediamo cosa succede, di solito abbiamo buone risposte dalla rete web. Milioni di persone che si possono mettere in cammino...».

L'autocandidatura di Santoro ha provocato subito una serie di repliche da politici e non. «È ottima la candidatura di Michele Santoro a direttore generale della Rai. Come quella di Freccero a presidente. Peccato che Carnevale sia ormai finito da oltre due mesi. Sarà per la prossima edizione». È il commento di Giorgio Merlo (Pd), vicepresidente della Vigilanza.

«Nessuno ne sente la mancanza e così il redivivo Santoro, a corto di consensi e share televisivi, ne ha escogitata un'altra delle sue per tornare alla ribalta della cronaca. Consegnerà simbolicamente il proprio c.v. a Viale Mazzini autocandidandosi a direttore generale della Rai». È quanto sottolinea Alessio Butti, capogruppo del Pdl in commissione di Vigilanza.

Saviano: Monti premi il merito. «Monti premi il merito e la storia della Rai». È quanto scrive su Twitter Roberto Saviano, commentando l'autocandidatura del giornalista come direttore generale della tv pubblica, in tandem con Carlo Freccero presidente.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi