Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 maggio 2012 alle ore 14:21.

Clarence Seedorf, Riccardo Montolivo, Alessandro Nesta (LaPresse)Clarence Seedorf, Riccardo Montolivo, Alessandro Nesta (LaPresse)

Si chiamano giocatori a "parametro zero", perché hanno scelto di non rinnovare il contratto proposto loro dal club nel quale sono attualmente tesserati, oppure perché, più semplicemente, il rinnovo in questione non gli è stato ancora nemmeno proposto. Tempo un mese o poco più sono liberi di fare ciò che vogliono del proprio futuro, dicendo sì ad offerte che rispondono alle loro richieste e necessità. Non sono calciatori prossimi alla pensione, tutt'altro. Alcuni di loro garantiscono prestazioni di alto livello per qualità e quantità. L'usato sicuro, insomma. L'unico problema è che per quelli che valgono davvero c'è già una fila che altro che primo giorno dei saldi.

Portieri. Il primo della lista potrebbe essere René Adler (27 anni), numero uno del Bayer Leverkusen e nel giro della Nazionale maggiore dal 2008. È rimasto fuori per un grave infortunio per quasi tutta la stagione 2011-12, ma pare aver recuperato al meglio. Potrebbe interessare anche al Milan, che sta cercando un possibile sostituto di Abbiati. In caso di problemi con Adler, i rossoneri potrebbero girare la loro attenzione su Tim Wiese, 30enne portiere del Werder Brema e riserva della Nazionale tedesca ai Mondiali 2010. Anche lui, svincolato a fine giugno.

Difensori. Potrebbe lasciare Londra da campione d'Europa e in questo caso il suo onorario potrebbe prendere la strada per il cielo. Stiamo parlando del 29enne terzino portoghese del Chelsea, José Bosingwa, che radiomercato dice vicino al Real Madrid, ma pure all'Inter di Moratti, che starebbe cercando un sostituto di Maicon, dato in partenza. A proposito di Inter, sarebbero prossimi al rinnovo i due difensori Samuel e Chivu, che la cura Stramaccioni sembra aver rigenerato al punto da rimettere in discussione la loro partenza a costo zero a fine stagione. Poi, c'è il caso Nesta. L'ex difensore della Nazionale non giocherà nel Milan il prossimo campionato. Andrea Pirlo gli avrebbe consigliato di appoggiare la causa bianconera, ma lui avrebbe gentilmente declinato la proposta, puntando ad un accordo fuori Italia. Si dice potrebbe finire negli Stati Uniti. Per la serie affari d'oro, ecco dall'Ucraina il nome che metterebbe d'accordo tutti, o quasi. Si tratta del croato 30enne Darijo Srna, attualmente in forza allo Shakhtar Donetsk. E' libero ed è sicuramente uno dei migliori uomini del reparto arretrato in circolazione.

Centrocampisti. Se per Riccardo Montolivo, regista della Fiorentina, sarebbe ormai già tutto fatto, perché il Milan lo segue da mesi e avrebbe atteso la fine del campionato per strapparlo ai viola senza spendere un euro, tutto aperto sarebbe ancora per il francese Mathieu Flamini, che in maglia rossonera non ha mai convinto davvero. Galliani non pare disposto a concedergli il rinnovo e di lui si dice un gran bene in Francia, dove potrebbe tornare a giocare, magari con la maglia del Marsiglia. L'Amburgo sarebbe alla porta, in attesa di novità. Stessa sorte parrebbe ormai essere riservata a Clarence Seedorf, che a 36 anni avrebbe già scelto la squadra del suo domani, il Botafogo, club brasiliano. Oltre ad Adler, potrebbero raggiungere l'Italia anche altri due giocatori del Bayer Leverkusen, che pare intenzionato a rivoluzionare la propria formazione. Parliamo di Tranquillo Barnetta (26 anni) e del sempreverde Michael Ballack (35 anni). Sulle tracce del primo, ci sarebbero Lazio, Napoli e Inter. Sull'ex fuoriclasse della Nazionale tedesca, si sa invece ancora poco o nulla. Difficile che approdi a un grande club. Anche per lui potrebbero aprirsi le porte della Major League Soccer. Vero, ci sarebbe anche Aljaksandr Hleb, ex pallino di Mourinho ai tempi dell'Inter e promessa del Barcellona, che invece l'ha scaricato in tutta fretta. Ha 31 anni, se proprio non si dovessero trovare altre soluzioni, vale la pena provare a chiamarlo.

Attaccanti. Detto che la storia legata al mancato rinnovo di Alex Del Piero alla Juventus si protrarrà ancora per qualche settimana, almeno fino all'ufficialità del fuoriclasse bianconero, sono diversi gli over 30 made in Italy in attesa di sapere cosa ne sarà di loro nella prossima stagione. Qualche nome? Inzaghi del Milan e Amauri della Fiorentina. Difficile a oggi dare forma alle voci che li riguardano. Per Inzaghi si parla da tempo di un ritorno alla "sua" Bergamo. Per Amauri, invece, ci starebbe pensando il Parma del presidente Ghirardi, ma l'affare non si presenta facile. L'italo-brasiliano segna poco ed è spesso ai box per guai fisici. Guardando all'estero, continua a tenere banco l'affaire Didier Drogba, corteggiatissimo da tutti i grandi club d'Europa dopo l'ultima performance in Champions League. Sarebbero felici di fargli indossare la propria maglia, tra gli altri, la Juventus, il Barcellona, il Milan, ma la lista sarebbe lunghissima. Dal Chelsea al resto del mondo, altra grande offerta a costo zero. Solomon Kalou vuole lasciare Londra. Su di lui, Besiktas, Tottenham, ma anche (tanto per cambiare) Milan e Juventus. E cosa dire di un'altra leggenda del calcio che fu? Raul, ex gloria del Real Madrid, ha finito il suo tempo allo Schalke 04 e starebbe valutando un fine carriera al sole del Qatar.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi