Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 maggio 2012 alle ore 19:11.

My24
Warren BuffettWarren Buffett

Il guru della finanza Warren Buffett, parlando all'assemblea degli azionisti della Berkshire Hathaway, ha detto di aver valutato recentemente un'acquisizione da 22 miliardi di dollari, ma non ha precisato l'obiettivo dell'operazione. Buffett è alla ricerca di acquisizioni per cercare di investire al meglio i suoi 38 miliardi di dollari di cash flow.

Sono quasi 40mila gli azionisti Berkshire Hathaway presenti all'assemblea annuale in corso a Omaha, in Nebraska. Gli occhi sono tutti puntati sul presidente, Warren Buffett a cui è stato da poco diagnosticato un cancro. Buffett sta rispondendo a domande sul suo stato di salute, sull'economia e sulle prossime azioni della società.

Il presidente ha rassicurato sulla sua successione alla guida della Berkshire sottolineando che «sarà in buone mani» e che non sarà selezionato per l'incarico «chi non ha le capacità».

Il successore avrà delle qualità da cui Berkshire Hathaway trarrà dei benefici. E di sicuro, scherza Buffett, non sarà un artista. La successione di Buffett è tornata alla ribalta dopo l'annuncio della diagnosi di un cancro per il guru della finanza.

Ajit Jain, numero uno della divisione di riassicurazione di Berkshire, è considerato uno dei papabili successori. Ma la rosa comprenderebbe - secondo gli osservatori - anche Matt Rose, numero uno della società ferroviaria Burlington Northern Santa Fe, e Greg Abel di MidAmerican Energy.

Buffet: potrei essere ucciso da un marito geloso
«Mi sento benissimo»: il cancro che gli è stato diagnosticato è un «non evento. Ritengo che il mio tasso di sopravvivenza sia superiore al 99%. Forse potrei essere ucciso da un marito geloso». Così Buffett ha risposto alle domande sul suo stato di salute.
«Ho quattro medici e almeno alcuni di loro sono azionisti di Berkshire» ha detto, spiegando che il centro medico dove svolgerà le cure è a pochi minuti dal suo ufficio e i trattamenti faranno parte della giornata. In quei giorni - ha ammesso - «avrò un pò meno energia».

Sì a tasse più alte per i più ricchi
Warren Buffett difende l'aumento delle tasse per i più ricchi, la «Buffett Rule» proposta dal presidente americano Barack Obama. La norma - ha spiegato nel corso dell'assemblea degli azionisti - riporterebbe l'aliquota fiscale ai livelli degli inizi degli anni 1990 per i più ricchi. «Avrebbe un effetto su poche persone» afferma Buffett sottolineando che da tre anni, fra gli uffici della Berkshire Hathaway, è colui che paga l'aliquota più bassa.

Buffett ha scherzato anche sulla popolarità della sua segretaria, Debbie Bosanek, divenuta popolare da quando il guru della finanza l'ha portata come esempio per promuovere un aumento delle imposte per i ricchi.

In un video trasmesso prima dell'avvio dell'assemblea, Bosanek appare così impegnata nella sua popolarità da non poter rispondere neanche al telefono. A cercare di contattarla è Oprah Winfrey ma anche Obama: Bosanek è così impegnata che ordina a Buffett di rispondere al presidente e dirgli di inviarle un messaggio. Il video si conclude con un urlo di Buffett che somiglia al popolare «Urlo» di Munch.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi