Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 maggio 2012 alle ore 19:37.

My24

Il Sole 24 Ore in edicola lunedì 7 maggio fa il punto sull’anno nero del fisco sulla casa: nel 2012 la pressione complessiva sfiorerà quota 55 miliardi. Focus inoltre sugli effetti per le famiglie. Ogni nucleo, tra Imu, tassa rifiuti e utenze domestiche pagherà in media il 20% in più rispetto all’anno scorso, che diventa almeno il 30% nel caso di una seconda abitazione.

Acquisti nella Pubblica amministrazione: ecco dove si può risparmiare
Le procedure e le gare condotte dalla Consip, l’organismo per la gestione centralizzata degli acquisti, consentono agli enti pubblici di spuntare prezzi più favorevoli fino al 70%. Caso per caso, quanto si risparmia, dai computer alle stampanti, dai mobili ai servizi telefonici. In più la geografia della spesa pubblica complessiva a livello di territorio: oltre due terzi delle regioni spendono più della media nazionale.

Guida pratica “La tua Imu”

Si avvicina il primo - temuto - appuntamento con la cassa della nuova imposta municipale. I “nodi” non riguardano solo cittadini, professionisti e imprese ma anche gli amministratori comunali che devono decidere su importi, detrazioni, esenzioni da applicare, stendere i regolamenti e compilare il bilancio. La guida pratica di 8 pagine “La tua Imu” in regalo con il Sole 24 Ore di lunedì 7 maggio aiuta a chiarire i dubbi dei contribuenti: come si calcola l'imposta dovuta sulla prima casa, sulle seconde case e su quelle affittate. Come si compila il modello F24 per pagare l'acconto. Il prelievo sugli altri fabbricati, dagli uffici ai capannoni, e sul mondo agricolo.

In collaborazione con l'Ifel-Fondazione Anci si daranno anche tutte le indicazioni necessarie a chi gestisce e opera negli enti locali: a cominciare dall’analisi dell’incerto gettito Imu stimato a livello centrale e dagli effetti che questi conti possono comportare sui bilanci comunali, per arrivare alle possibilità effettive di “manovra” sul nuovo tributo che i sindaci possono esercitare.

All’indirizzo www.ilsole24ore.com/imu è possibile inviare i propri quesiti sino alle 18 di lunedì 7 maggio: a partire da domani gli esperti del Sole 24 ORE e quelli di Ifel-Fondazione Anci forniranno le risposte, che verranno successivamente pubblicate sul Sole 24 Ore a partire da martedì 8 maggio. Sempre martedì 8 alle ore 14.30 sul sole24ore.com si aprirà una videochat per presentare tutte le novità.

All’indirizzo www.ilsole24ore.com/imu saranno disponibili anche approfondimenti ed i video degli esperti

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi