Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 maggio 2012 alle ore 21:26.

My24
Alexis Tsipras (Epa)Alexis Tsipras (Epa)

A 37 anni si è preso la soddisfazione di strappare al Pasok il blasone di primo partito della sinistra in Grecia. Alexis Tsipras si gode il suo momento di gloria, nel giorno delle elezioni politiche che hanno duramente punito i partiti tradizionali del Paese e premiato la sua Syriza, la formazione di sinistra radicale che contesta il piano di austerity attuato dal Governo tecnico di Lucas Papademos.

Syriza è da oggi la seconda forza politica della Grecia, con oltre il 15% dei voti e circa 50 seggi, secondo le prime proiezioni, dietro Nea Dimokratia di Antonio Samaras (61 anni) e davanti ai socialisti di Evangelos Venizelos (55 anni), che dovranno fare i conti con Tsipras, un ingegnere civile con un curriculum di attivista radicale. Verso la fine degli anni 80, quando ancora era uno studente delle superiori, entra a far parte della Gioventù comunista, emanazione del Partito comunista. E' in questi ambienti che conosce l'attuale compagna Peristera Baziana, con cui dal 1987 condivide studi (Peristera è ingegnere elettronico) e passione politica (oggi vivono insieme, hanno un figlio e ne aspettano un altro).

E' da qui che Tsipras comincia un percorso che lo nel 2008 porterà alla guida del movimento ecologista di sinistra Synaspismos , anche conosciuto come Syn, il partito più grande della coalizione di sinistra radicale nata nel 2004 sotto il nome di Syriza e che comprende altri tre movimenti post-comunisti ed ambientalisti e un pulviscolo di gruppi di attivisti, anche d'ispirazione maoista. Nel 2004 Syriza ottenne il 3,3% dei voti, per salire al 5% nel 2007, e scendere nelle elezioni anticipate del 2009 al 4,6%, quando Tsipras con altri 12 colleghi di partito entra nell'assemblea legislativa e diventa presidente del gruppo parlamentare di Syriza, che oggi conta tra le sue fila anche tanti fuoriusciti dal Pasok.

Nato il 28 luglio del 1978, quattro giorni dopo il crollo della Giunta dei Colonnelli, quando Tsipras assume la presidenza di Synaspismos ha appena 33 anni e diventa il più giovane leader di un partito parlamentare nella storia della Grecia. Si era già fatto notare nel 2006, provando a conquistare la carica di sindaco di Atene, piazzandosi sorprendentemente al terzo posto.

La recente campagna elettorale, condotta rigorosamente senza cravatta che rifiuta di indossare per principio, è stata tutta impostata sui temi del rifiuto delle misure di austerity imposte da Banca centrale europea, Commissione Ue e Fondo monetario internazionale. «Nella culla della democrazia - ha ripetuto a più riprese - non c'è più democrazia. È arrivato il momento di riportare la democrazia nel luogo dove è nata». Nei suoi comizi e in Parlamento ha accusato i leader di politici di aver messo in atto una tattica del terrore per spingere la popolazione ad accettare le pesanti manovre economiche degli ultimi mesi. E' così che si è guadagnato consensi e spazi, intercettando il malcontento dei tanti greci che hanno visto precipitare il proprio tenore di vita, con pensioni e stipendi tagliati, quando sono riusciti a tenersi il lavoro.

Per superare la crisi, Tsipras propone una ricetta fatta di spesa pubblica, in barba all'enorme debito dello Stato. Lo Stato dovrebbe cominciare con l'assumere 100mila dipendenti e poi la settimana di lavoro dovrebbe scendere a 35 ore, con una fortissima limitazione della facoltà di licenziare da parte delle imprese. Sull'euro, è stato molto meno chiaro, affermando in una recente intervista che le misure chieste alla Grecia per restare nell'Eurozona sono inaccettabili e che trasformerebbero il Paese in un protettorato, ma aggiungendo di non desiderare necessariamente il ritorno alla dracma.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi