Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 maggio 2012 alle ore 10:05.

My24

La Corte Suprema indiana ha rinviato al 26 luglio il ricorso italiano relativo alla legittimità costituzionale dell'arresto dei due marò, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, accusati della morte di due pescatori indiani lo scorso 15 febbraio mentre si trovavano in servizio di anti pirateria sulla petroliera Enrica Lexie.

La Corte Suprema ha anche ordinato allo stato del Kerala di prendere una decisione entro una settimana sul trasferimento dei due fucilieri di marina italiani in un «luogo che non sia il carcere». La decisione sul trasferimento deve essere presa «nello spirito» di quanto già disposto dal giudice di Kollam, nel Kerala, che sta istruendo la causa contro i due marò detenuti a Trivandrum. Lo scorso 5 marzo, il magistrato di Kollam aveva deciso l'incarcerazione dei due marò lasciando però liberi polizia e direzione delle carceri del Kerala di studiare una collocazione «diversa» da quella offerta dal penitenziario centrale di Trivandrum. Nonostante le pressanti richieste italiane, da allora non si è arrivato però ad alcuna soluzione alternativa.

articoli correlati

Il team legale che assiste i due fucilieri, guidato dall'avvocato Harish Salve, ha quindi deciso di sollevare il caso con una petizione davanti alla Corte Suprema di New Delhi nell'udienza di oggi dedicata a discutere il ricorso della legittimità costituzionale. A sua difesa, il rappresentante del Kerala, Gopal Subramaniam, ha detto che il trasferimento in una «guest-house», come richiesto dall'Italia in considerazione dello status dei due marò, non è stata finora possibile perchè «richiede tempo trovare un'adeguata sistemazione con le necessarie misure di sicurezza».

Nella seduta è stato anche sottolineato che il Governo di New Delhi non ha obiezioni all'eventuale trasferimento. Nell'ordine della Corte Suprema è inoltre precisato che la sistemazione al di fuori del carcere dei due marò «non limita il diritto di chiedere la libertà provvisoria dietro cauzione».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi