Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 maggio 2012 alle ore 13:12.

My24

Il presidente del Senato, Renato Schifani, ha interrotto i lavori dell'aula per annunciare «con grande dolore e tristezza» la notizia della morte del presidente della commissione Difesa, Giampiero Cantoni, avvenuta in nottata per un infarto. Schifani ha parlato della «tragica scomparsa di un uomo con una grande storia, un uomo del fare nell'imprenditoria e nella finanza», ricordando il suo impegno a fianco di Silvio Berlusconi prima in Forza Italia e poi nel Pdl. L'aula ha osservato un minuto di silenzio ed è seguita una sospensione di 30 minuti in segno di lutto.

Il senatore del Pdl Giampiero Carlo Cantoni, morto stanotte per un infarto, oltre ad essere presidente della commissione Difesa del Senato, dal 2009 era anche presidente della Fondazione Fiera di Milano.

Nato a Milano il 10 febbraio 1939, aveva conseguito la laurea in Economia presso l'Università di Milano nel 1964 e un master post-laurea in Management presso la Bocconi nel 1976. Nel 1992 aveva ricevuto la Laurea Honoris Causa in Matematica presso l'Università di Camerino. Cantoni aveva anche insegnato alla Bocconi di Milano all'Università di Cassino, alla Libera Università S. Pio V di Roma (della quale era stato presidente del Consiglio di Amministrazione dal 1996 al 2005) e all'Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma.

Come imprenditore, nel 1964 Giampiero Cantoni aveva fondato un'azienda di elettromeccanica per la costruzione di motori elettrici, trasformatori e motoriduttori di velocità e utensileria, che è ora holding di un gruppo diversificato di imprese. Intenso il suo impegno nel settore bancario: presidente dell'Ibi dal 1982 al 1989 e presidente di Efibanca e del gruppo Bnl dal 1989 al 1994. Tra gli altri incarichi, nel settore bancario, la vicepresidenza del Mediocredito centrale e dell'Abi.

Chiamato all' impegno in politica dal suo amico Silvio Berlusconi, era entrato in Parlamento nelle file di Forza Italia nella XIV legislatura, nel 2001, ed era sempre stato rieletto nelle successive legislature. Cantoni è stato anche giornalista economico e ha pubblicato svariati libri su tematiche finanziarie tra cui «Le innovazioni del sistema economico e finanziario» con la prefazione di Guido Carli.

Sposato lascia due figli, Alessandro e Luca.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi