Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 maggio 2012 alle ore 14:49.

My24

Via libera della commissione Finanze della Camera al decreto legge sulle commissioni bancarie. Il mandato al relatore é stato votato sul testo trasmesso dal Senato, senza modifiche. Il testo sarà da lunedì all'esame dell'Aula della Camera. Il via libera definitivo é atteso in settimana, mercoledì se non già martedì nel tardo pomeriggio.

Unico nodo era l'eventuale reinserimento della norma di tutela delle pensioni dei manager pubblici, cancellata al Senato. Ipotesi caduta dopo la scelta di non modificare il testo legata alla «complessiva indisponibilità» a intervenire sulla norma incriminata, comunicata dal presidente della Commissione, Gianfranco Conte (Pdl) dopo un ufficio di presidenza.

La soppressione della norma di tutela delle pensioni per i manager pubblici, «nell'ipotesi in cui inducesse i dirigenti pubblici oggetto del provvedimento ad anticipare la pensione, potrebbe comportare maggiori oneri in ragione della necessità di sostituire i dirigenti in questione. Inoltre, la Ragioneria generale dello Stato é coinvolta nel processo della spending review e pertanto é necessario garantire la piena operatività dei suoi vertici», ha affermato il sottosegretario all'Economia, Gianfranco Polillo, intervenendo in commissione Bilancio della Camera in occasione del parere sul decreto legge per le commissioni bancarie. La norma, ha precisato Polillo, come risulta dal bollettino parlamentare, era «suscettibile di recare oneri trascurabili nella loro entità».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi