My24

Il torneo di Madrid perde uno dei suoi protagonisti più attesi. Rafa Nadal è stato sconfitto in tre set (6-3, 3-6, 7-5) dal connazionale Fernando Verdasco negli ottavi di finale, dopo una maratona di oltre tre ore. Una sconfitta shock per il tennista maiorchino, numero 2 del ranking mondiale: prima di oggi, infatti, Nadal aveva vinto tutti i 13 precedenti contro Verdasco.

Un ko ancora più sorprendente se si analizza l'andamento della gara: dopo avere smarrito il primo set, Nadal ha fatto suo il secondo ed è salito sul 5-2 nel terzo. Rafa ha battuto due volte per chiudere il match ma si è inceppato proprio nei momenti chiave della partita: Verdasco, già rassegnato al 14esimo ko di fila, non si è fatto scappare l'occasione e ha recuperato fino al 5-5.

Il numero 19 del mondo è poi salito sul 6-5, costringendo l'avversario a servire per andare al tie-break: sotto 0-30, Nadal è risalito sul 30-30 e ha poi annullato un match point sul 30-40, ma Verdasco ha chiuso la partita al secondo match point con un dritto imprendibile. Il ko odierno mette fine alla striscia di 22 vittorie consecutive di Nadal sulla terra: il numero 2 aveva vinto a Madrid nel 2005 e nel 2010, mentre nel 2011 si era arreso a Djokovic in finale.

Shopping24

Dai nostri archivi