Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 maggio 2012 alle ore 14:49.

My24

L'esercito davanti gli uffici delle tasse, l'Italia in stato d'allerta, l'austerità sotto tiro. Le cronache italiane sono per la stampa estera un altro segnale della protesta contro le politiche di rigore che dilaga nei Paesi europei più colpiti dalla crisi, a partire da Grecia e Spagna. Ma c'è una specificità italiana: l'ombra degli anni di piombo.

Le Figaro sulla homepage del suo sito titola: "Italia, inquietudine dopo le violenze contro l'austerità" e cita subito Sabina Rossa, figlia del sindacalista Guido Rossa ucciso dalle Brigate Rosse: "Sembrerebbe di essere negli anni '70". "Come in Grecia – scrive Le Figaro - l'Italia soffoca sotto la pressione dell'austerità. Alcuni non esitano a usare la violenza per esprimere la loro collera. Al punto che il Paese teme di rivivere le ore nere del terrorismo degli anni '70 e '80, i cosiddetti anni di piombo, con l'ascesa di un attivismo politico violento".

Bersaglio degli attacchi – sottolinea il quotidiano francese - sono i simboli dell'austerità, con le molotov contro gli uffici di Equitalia a Livorno, i disordini davanti alla sede dell'agenzia a Napoli, la presa d'ostaggi in provincia di Bergamo. Lunedì scorso, a Genova, era stato "gambizzato" il dirigente dell'azienda di Finmeccanica Ansaldo Nucleare Roberto Adinolfi, un agguato rivendicato dal gruppo anarchico Fai. In evidenza, l'avvertimento del ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri: "Il rischio escalation esiste". Tra le centinaia di commenti dei lettori di Le Figaro, si coglie il timore di un contagio alla Francia.

I lanci d'agenzia corrono sui siti esteri: "L'esercito potrebbe proteggere Finmeccanica ed Equitalia", "L'Italia pensa di usare l'esercito per arginare la violenza politica" (Reuters su Les Echos e Chicago Tribune). "Attentati anarchici in Italia: Roma alza lo stato d'allerta e mobilita l'esercito" (Afp sul Nouvel Observateur). "Da mesi – si legge sulla France Presse – si sono moltiplicati in Italia suicidi di disoccupati o imprenditori strangolati dai debiti, aumentando il rancore e la frustrazione di una parte della popolazione contro Equitalia e il governo di Mario Monti, che ha avviato una severa cura d'austerità".

"Soldati potrebbero essere dislocati a proteggere gli uffici delle tasse italiani", titola il britannico Telegraph. Le sedi delle agenzie delle imposte e "altri siti sensibili" possono avere bisogno di protezione dopo l'aumento di violenza nel Paese in difficoltà per le misure d'austerità. Spicca una foto dei manifestanti che sfidano la polizia a Napoli davanti a Equitalia.

"Governo italiano preoccupato di fronte a una possibile escalation terrorista nel Paese", avverte l'agenzia spagnola Efe, ripresa da Abc.es.

Oltre al monito del ministro Cancellieri sul rischio escalation, l'Efe cita anche il ministro della Giustizia Paola Severino, che in un'intervista a SkyTg24 ha qualificato come "estremamente serio" il timore espresso dalla collega. L'agenzia di stampa spagnola si sofferma sulla rivendicazione dell'attentato ad Adinolfi da parte della Fai (Federazione anarchica informale), con le minacce di nuovi attentati.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi