Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 maggio 2012 alle ore 18:58.

My24
Grecia, riunione d'emergenza fra i tre leader per evitare le urneGrecia, riunione d'emergenza fra i tre leader per evitare le urne

Si è conclusa la riunione d'emergenza, presieduta dal presidente greco Karosol Papoulias, con i leader di Nea Dimocratia, Pasok e Sistra Democratica per riuscire a formare un nuovo governo formato da tecnici ed evitare le elezioni.

Martedì nuovo round di consultazioni
Proseguiranno martedì i colloqui del presidente greco Karolos Papoulias per riuscire in extremis a formare un governo nel Paese ed evitare le elezioni. A conclusione della riunione con il Pasok, Nea Dimokratia e Sinistra Democratica, Papoulias ha annunciato un nuovo round di consultazioni per cercare di arrivare a un governo tecnico, La riunione, ha detto il leader del Pasok Evangelos Venizelos, inizierà alle 12 ora italiana.

Venizelos: ora puntiamo a Governo dei tecnici
I leader hanno lasciato l'ufficio presidenziale dopo un'ora circa di colloqui. Il leader del Pasok Evangelos Venizelos, ha fatto sapere intanto che sosterrà il piano presidenziale di un governo di tecnici.

La giornata e le dichiarazioni
I tre leader politici erano stati convocati dal presidente greco, Carolos Papoulias, per evitare nuove elezioni dopo il fallimento dei negoziati per la formazione del nuovo Governo.

«Il Paese deve affrontare un problema immediato e reale, continuerò a lottare e a fare tutto il possibile per giungere a una soluzione», ha dichiarato il dirigente conservatore Antonis Samaras, mentre il socialista Evangelos Venizelos e il leader della Sinistra Democratica (Dimar), Fotis Kouvelis, non hanno rilasciato alcuna dichiarazione.

Lo scoglio principale da superare è che sia Nd che il Dimar hanno condizionato il loro assenso a una partecipazione o quanto meno un appoggio esterno della sinistra radicale di Syriza (seconda forza a sorpresa dopo le elezioni ma che i sondaggi danno ora come primo partito): il leader di Syriza, Alexis Tsipras, ha ribadito il suo no a un esecutivo che rispetti il piano di salvataggio negoziato con Ue ed Fmi, ed ha rifiutato di partecipare ai colloqui con Papoulias.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi