Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 maggio 2012 alle ore 17:59.

My24
La copertina del disco "Bad girls" di Donna SummerLa copertina del disco "Bad girls" di Donna Summer

Quando apparve sulle scene si disse che la sua voce non era reale ma creata dai sintetizzatori, parola che a ben pensare appartiene a un'era fa. Invece divenne una popstar dalla carriera lunga con strascichi non sempre felici fino agli anni 2000. Donna Summer, vero nome LaDonna Andrea Gaines, è morta questa mattina in Florida a 63 anni dopo una lunga battaglia con il cancro: il primo a dare la notizia è stato il sito di gossip Tmz.

La cantante, vincitrice di cinque Grammy e interprete di grandi successi dance negli anni '70 - tra le hit I Feel Love, Hot Stuff, Bad Girls , Last Dance, She works hard for the money ed Enough is Enough in duo con Barbra Streisand - era malata di cancro ma stava combattendo la malattia. Secondo Tmz, alcune persone che hanno avuto contatti con la star nelle ultime settimane avrebbero riferito che non sembrava stare molto male. Donna Summer, nonostante la malattia, stava cercando di finire l'album al quale stava lavorando.

Come la generazione di fenomeni a cui apparteneva, Michael Jackson e Withney Houston in primis, è allevata a pane e gospel nei cori delle chiese punti di riferimento delle comunità afroamericane, scopre il rythm and blues, fonde i generi, diventa mito pop. Summer nasce a Boston, da giovane fa parte di The Crow, gruppo di rock psichedelico, dopo il liceo si trasferisce a Ne York, inizia la carriera in Germania dove partecipa agli show Hair e Porgy and Bess. In Europa Donna collabora con Giorgio Moroder, esplode nel 1975 con "Love to Love you baby". Il successo è tale che in quegli anni gli unici rivali sono i Bee Gees. Negli anni 80 continua l'ascesa con She Works Hard for the Money e This Time I Know It's for Real , rimane regina nel decennio della disco dance con quella voce sensuale, erotica, esplosiva.

«Mentre piagiamo la sua morte, siamo in pace per aver celebrato la sua straordinaria vita che non fiscie oggi», ha detto la famiglia. Summer lascia il marito Bruce Sudano e tre figli.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi