Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 maggio 2012 alle ore 10:40.

My24
Guardia di Finanza, a Forlì scoperta evasione per oltre 22 milioni di euroGuardia di Finanza, a Forlì scoperta evasione per oltre 22 milioni di euro

La Guardia di Finanza di Cesena ha scoperto una maxi evasione fiscale nel settore dei trasporti su strada. L'attività di indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Forlì, è stata avviata a seguito del fallimento di una nota società di capitali cesenate operante nel settore dei trasporti con 60 dipendenti, che si è scoperto essere controllata da società olandesi, dietro le quali c'era un noto imprenditore del cesenate di G.M. 58 anni che gestiva di fatto anche la società di trasporti cesenate.

I finanzieri hanno svolto una lunga indagine di polizia giudiziaria che hanno consentito di appurare che il G. M., amministratore di fatto della società, aveva estromesso l'amministratore di diritto cedendo le quote della nota società cesenate a una nuova società che una coppia di milanesi residente nel perugino (E.C.G. di 36 anni e la moglie M.S. di 39 anni) con diversi fallimenti alle spalle, avevano costituito, insieme ad altro dipendente compiacente con precedenti per stupefacenti (D.A. di 35 anni). La donna di 39 anni ha assunto l'amministrazione della società, estromettendo l'anziano imprenditore.

In particolare, la coppia e l'ex dipendente, fingendosi pseudo imprenditori del settore, avevano fatto apparire di aver acquisito formalmente le quote societarie (senza corrispondere alcun corrispettivo) e avevano assunto l'amministrazione della società distraendo dalle casse aziendali liquidità per oltre 600mila euro, prelevati direttamente dai conti societari e versati nei loro conti personali. in tal modo, l'organizzazione di comune accordo era riuscita a prosciugare i conti societari fino a condurre la società al fallimento, che ha comportato un danno per i creditori di oltre 6,5 milioni di euro. Inoltre per completare il disegno criminoso, gli amministratori negli ultimi 3 anni non hanno presentato le dichiarazioni fiscali con evasione per oltre 22 milioni di euro di ricavi e Iva per 1 milione di euro.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi