Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 maggio 2012 alle ore 18:34.

My24

Il Consiglio dei ministri ha varato il Dpcm che definisce modalità e termini della separazione proprietaria di Snam da Eni, come previsto dal decreto legge "Cresci Italia" sulle liberalizzazioni.

Entro 18 mesi a Cdp una quota di almeno il 25,1%
Eni in tempi brevi dovrà ridurre la propria partecipazione in Snam, perdendone il controllo entro il termine di 18 mesi indicato dal decreto Cresci Italia. Eni entro quella data dovrà cedere a Cassa Depositi e Prestiti una quota non inferiore al 25,1 per cento. Le modalità di cessione verranno definite dai Consigli di amministrazione delle 2 società.

La separazione proprietaria favorisce la concorrenza
In linea con i principi comunitari, ricorda una nota di palazzo Chigi, «la separazione proprietaria favorisce la concorrenza nel mercato e quindi crea le condizioni per una maggiore concorrenza». La cessione a Cdp - tra le cui attività c'è l'assunzione di partecipazioni in società di rilevante interesse nazionale - «ha lo scopo di assicurare il mantenimento di un nucleo stabile nel capitale di Snam tale da garantire lo sviluppo di attività strategiche e la tutela delle caratteristiche di servizio di pubblica utilità delle attività svolte dalla società».La separazione proprietaria e decisionale di Snam sarà assicurata da specifici meccanismi di governance, in coerenza con la normativa comunitaria, sia nei confronti di Eni che di altri produttori o fornitori di gas ed elettricità.

Pone le base per significativi investimenti infrastrutturali
«Questo provvedimento - commenta Palazzo Chigi - pone le basi per lo sviluppo di un operatore di rete gas forte – finanziariamente e tecnicamente – per sviluppare i significativi investimenti infrastrutturali necessari al Paese; indipendente, per garantire la piena terzietà di accesso al mercato; stabile, perché dotato di un assetto capace di garantire continuità di strategia di lungo periodo».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi