Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 maggio 2012 alle ore 08:12.

My24

GRECIA/1
Partiti pro-Ue
in vantaggio
Cinque nuovi sondaggi pubblicati nel week-end in Grecia hanno mostrato che il partito conservatore Neo Dimokratia, che sostiene il salvataggio europeo in cambio di riforme strutturali, ha un vantaggio nei sondaggi sulla sinistra radicale Syriza che è contraria al memorandum e all'austerity. Il vantaggio di Neo Dimokratia guidata da Antonis Samaras (nella foto) varia da 0,5 a 5,7 punti percentuali rispetto a Syriza di Alexis Tispras, 37 anni. Il socialista Pasok viene dato terzo al 12,6% in media. Si tratta dello stesso trio di testa uscito dalle elezioni del 6 maggio scorso.
GRECIA/2
Lagarde: «I greci
paghino le tasse»
La direttrice del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde, in una intervista al quotidiano inglese Guardian, ha dichiarato che i greci dovrebbero «cominciare a pagare tutti le tasse», dicendosi più preoccupata per la sorte dei bambini africani che per quella «della gente a Atene». «Penso che i greci dovrebbero cominciare ad aiutarsi fra di loro, pagando tutti le tasse», ha spiegato Lagarde.
FRANCIA
Scende in campo
il partito pirata
Dopo mesi di preparazione, il partito pirata in versione francese scende in campo, e annuncia che parteciperà alle elezioni politiche di giugno con un centinaio di candidati. Ispirato dai successi ottenuti in Svezia, dove il movimento è nato ufficialmente nel 2006, e più recentemente in Germania, dove il Piratenpartei è diventato la quarta forza politica per numero di parlamentari eletti, i pirati francesi si rivolgono soprattutto ai più giovani, cresciuti nell'era dei media digitali e dell'informazione condivisa. In un Paese però in cui i seggi parlamentari sono assegnati con sistema uninominale a doppio turno, sarà difficile bissare il successo dei cugini di oltre Reno.
GERMANIA
Nozze in vista
per il leader Spd
Profuma di fiori d'arancio la campagna elettorale del Bund. Nozze in vista per il leader dei socialdemocratici tedeschi Sigmar Gabriel (nella foto): ieri la Bild ha dato notizia del matrimonio con la compagna Anke Stadler il prossimo 18 agosto. Confetti "politici", per l'aspirante cancelliere? L'annuncio che sposerà in seconde nozze Anke, dentista trentacinquenne, conosciuta nel 2008 (quando era ministro dell'Ambiente) grazie a un forte mal di denti, arriva in effetti in piena campagna elettorale. Nella moderna Germania - Paese che esprime un vicecancelliere gay, Guido Westerwelle, sposato col suo compagno - è ancora cosa gradita al senso comune che la first lady sia legittima consorte del premier.

Shopping24

Dai nostri archivi