Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 maggio 2012 alle ore 17:42.

My24

Primo test per la dichiarazione dei redditi 2012 di professionisti e imprese. L'agenzia delle Entrate ha appena rilasciato la versione beta del software Gerico (è l'acronimo di gestione di ricavi e compensi) destinata ai circa 3,5 milioni di contribuenti - tra artigiani, imprese e professionisti - che sono soggetti agli studi di settore. Una versione provvisoria ma già molto ricca e attendibile.

Il software, infatti, tiene conto di tutte le modifiche contenute nel decreto del ministero dell'Economia dello scorso 26 aprile sui correttivi e quindi già tiene conto l'impatto della modifiche introdotte dal fisco per «pesare» l'impatto della crisi sulle categorie. All'appello mancano soltanto i nuovi indicatori di coerenza

I vantaggi da «agganciare»
È, comunque, un test importante per i soggetti agli studi di settore. Quest'anno dovranno, infatti, prestare molta attenzione alla compilazione del modello allegato a Unico 2012. Anche i piccoli errori potrebbero precludere l'accesso al regime premiale previsto dalla manovra salva-Italia di dicembre. In pratica, i contribuenti che saranno allineati con i ricavi attesi dal fisco potranno godere di un trattamento di favore: termini più brevi a disposizione di Agenzia e Guardia di finanza per effettuare i controlli; per il redditometro potranno contare su una soglia di protezione più alta, in pratica l'accertamento scatterà se i redditi dichiarati sono inferiori al 33% (e non al 20% come per gli altri contribuenti) rispetto alle spese effettuate nello stesso periodo d'imposta; nessuna verifica basata su semplici presunzioni.

Lo slittamento dei termini
Ecco perché già la versione beta di Gerico diventa cruciale per la compliance, vale a dire per l'adeguamento spontaneo nella prossima dichiarazione dei redditi. Naturalmente per la compilazione vera e propria di Unico, bisognerà aspettare la release definitiva del software. Anche quest'anno però i diretti interessati dovrebbero avere a disposizione più tempo per effettuare il primo versamento d'imposta: il primo termine di pagamento) sarà il prossimo 9 luglio e non il 18 giugno.

Correlati
Prorogati i versamenti di Unico
Studi di settore, 10 errori a caro prezzo

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi