Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 giugno 2012 alle ore 09:55.

My24
Alexis Tsipras (Reuters)Alexis Tsipras (Reuters)

Voto ellenico nel segno dell'incertezza. Un'elezione storica da cui dipenderà la permanenza di Atene nell'euro. Il partito della sinistra radicale greca, Syriza di Alexis Tsipras, rimane il favorito per le elezioni politiche del 17 giugno ma seguito a poca distanza dai conservatori di Nea Demokratia (Nd) di Antonis Samaras: è quanto risulta da un sondaggio pubblicato dal quotidiano ellenico di ispirazione conservatrice Kathimerini.

Syriza otterrebbe il 31,5% dei consensi contro il 25,5% di Nd: terza forza i socialisti del Pasok di Evangelos Venizelos, con il 13,5%, seguiti dalla Sinistra Democratica (Dimar, 7,5%), mentre i neonazisti di "Alba Dorata" scenderebbero al 4%,5, un dato in calo rispetto al voto del 6 maggio scorso ma sufficiente a garantirne la permanenza in Parlamento; il Segretario del Dimar o Sinistra democratica, Fotis Kouvalis, ha il maggior indice di popolarità (67%) contro il 49% del leader di Syriza, Alexis Tsipras.

In termini di seggi al Syriza ne andrebbero 134 (compreso il premio di maggioranza), mentre i due principali partiti favorevoli al rispetto del piano di salvataggio negoziato con Ue ed Fmi, Nd e Pasok, ne otterrebbero insieme 114, lontani dalla necessaria maggioranza di 151. Tuttavia, stando al sondaggio il 58% dei greci ritiene che alla fine a spuntarla saranno i conservatori di Nd e solo il 34% è convinto che il Syriza risulterà il partito di maggioranza relativa.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi