Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 giugno 2012 alle ore 09:36.

My24

La Festa della Repubblica si celebra il 2 giugno in tutta Italia. Quest'anno di festeggia - sia pur in tono minore per rispetto alle vittime del terremoto che ha colpito l'Emilia Romagna - il 66mo anniversario della proclamazione della Repubblica italiana.

Il 2 giugno del 1946 il risultato del Referendum popolare fra Repubblica e Monarchia
Il 2 giugno 1946 il Referendum popolare, indetto per decidere sulla forma istituzionale dello Stato italiano e per eleggere i rappresentanti dell'Assemblea costituente, si esprimeva a favore della Repubblica, con 12.717.923 voti, contro i 10.719.248 per la Monarchia. A redigere la nuova Carta Costituzionale sarebbero stati i 556 deputati eletti nell'Assemblea costituente. L'Italia affermava così attraverso il voto, esteso allora per la prima volta anche alle donne, la propria volontà di vivere in un ordinamento fondato sulla libertà, sulla democrazia e sulla convivenza pacifica.

De Nicola il primo presidente
L'esito della consultazione elettorale fu siglato nella Sala della Lupa a Montecitorio. Pochi giorni dopo, il 28 giugno, fu eletto il primo Presidente della Repubblica italiana, Enrico De Nicola, con il titolo di Capo provvisorio dello Stato e si iniziavano i lavori dell'Assemblea Costituente, che ebbe l'onore di approvare - il 22 dicembre 1947 - la nuova Costituzione che entrò in vigore l'1 gennaio 1948. È questo in sintesi l'iter che condusse l' Italia repubblicana a fissare i principi fondamentali della Nazione e i diritti e doveri dei cittadini.

Il tricolore fu assunto come bandiera
Il tricolore italiano divenne bandiera della Repubblica, e il 2 giugno (nel frattempo diventato - dal 1948 - festa nazionale della Repubblica), lo ripropone come segnale di pace e di speranza nella parata delle Forze Armate. La parata militare - che ha avuto nel corso degli anni qualche interruzione - vuole essere non solo la rappresentazione visiva della difesa dei valori di libertà, democrazia e convivenza pacifica, ma anche l'espressione del forte legame che unisce i cittadini alle Forze Armate.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi