Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 giugno 2012 alle ore 08:11.

My24


ROMA.
Sono liberi su cauzione, nello stato del Kerala, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i due marinai del battaglione San Marco fermati dalle autorità del Kerala in India. Sono arrivati all'hotel Trident di Kochi accompagnati dal console Giampaolo Cutillo dopo aver lasciato in serata la Borstal School dove erano agli arresti. La cauzione ammonta a 290mila euro, garantiti dalle proprietà di due cittadini keralesi.
I militari italiani alloggeranno in albergo in attesa dell'inizio del processo fissato per il 18 giugno, dove dovranno difendersi dall'accusa di omicidio. Resta poi l'attesa per il 26 luglio, data della decisione della Corte suprema del Kerala sulla giurisdizione dei fatti contestati. Fonti qualificate fanno notare che anche se la sparatoria in mare costata la vita a due pescatori indiani è avvenuta in acque internazionali, ciò non implica in automatico che la giurisdizione del fatto criminoso sia quella italiana: vale anche il diritto dello stato a cui appartiene la parte offesa. L'esito della decisione della Corte suprema del Kerala, insomma, è incerto o perlomeno non scontato in nessun senso. Il presidente del Consiglio, Mario Monti, ha reso noto in un comunicato di aver telefonato a Latorre e Girone per esprimere« i sentimenti di gioia del popolo italiano». Monti ha detto di aver «potuto constatare la loro forza e fierezza» ma poi ha sottolineato: «La conclusione finale che vogliamo, per la quale abbiamo lavorato fin dal primo giorno con determinazione nei confronti delle autorità indiane di ogni livello è il ritorno in Italia dei nostri militari». Per il premier è «significativo che la liberazione sia avvenuta proprio nel giorno della festa della Repubblica e all'indomani di un altro risultato significativo: la rapida liberazione di Modesto Di Girolamo, sequestrato in Nigeria lunedì scorso». Alla sfilata della Festa della Repubblica, in via dei Fori imperiali a Roma, c'era già stato un applauso della folla al passaggio del contingente del battaglione San Marco mentre lo speaker ricordava i nomi dei due fucilieri fermati in Kerala.
Da ieri Massimiliano Latorre e Salvatore Girone sono usciti dai 104 giorni di carcerazione. Tanto da permettersi di vestirsi con jeans e maglietta dopo aver sempre indossato la divisa, proprio per sottolineare lo status di rappresentanti dello Stato italiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Dai nostri archivi