Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 giugno 2012 alle ore 13:28.

My24

Esattamente come in Sudafrica, in occasione dei Mondiali, l'Olanda veste i panni della grande favorita insieme a Spagna e Germania. Anche il ct è lo stesso del mondiale, Bert Van Marwijk, e di quella Nazionale ha mantenuto la stessa ossatura. Robben, Sneijder e Van Persie restano i punti fermi della squadra.

I tulipani attendono di tornare sul tetto d'Europa dal 1988 e questo potrebbe essere l'anno giusto, anche se il girone B è il meno agevole con Germania e Portogallo agguerrite e con una Danimarca da non sottovalutare. Ma, proprio per questo, superare il girone di ferro sarebbe un'ottima prova di forza e la strada potrebbe poi essere in discesa fino alla finale. Il tecnico punterà sull'esperienza dei suoi lasciando poco spazio ai giovani e scegliendo sostanzialmente di puntare sulla stessa ossatura della formazione del Sudafrica. La sconfitta nell'amichevole con la Bulgaria ha costretto il ct a rivedere i suoi piani dal punto di vista tattico, piani per altro già parzialmente rovinati dalla perdita di una pedina importante per la sua formazione, EriK Pieters, che si è infortunato nell'ultima gara di campionato disputata con il PSV.

Due esclusioni clamorose tra i convocati: il milanista Emanuelson ma soprattutto il giovane promettente Maher, che tutti si aspettavano di vedere a Euro 2012. I due "italiani" Stekelenburg (portiere della Roma) e il milanista Van Bommel erano in dubbio fino a poco prima delle convocazioni ma Van Marwijk ha deciso di accordare loro la sua fiducia.

Portieri: Krul (Newcastle), Stekelenburg ( Roma), Vorm (Swansea).

Difensori: Boulahrouz (Stoccarda), Bouma (PSV Eindhoven), Heitinga (Everton ), Mathijsen (Málaga), Vlaar (Feyenoord), Van der Wiel (Ajax), Willems (PSV Eindhoven).

Centrocampisti: van Bommel (Milan), de Jong (Manchester City ), Schaars (Sporting Clube de Portugal), Sneijder (Inter), Strootman (PSV Eindhoven), Van der Vaart (Tottenham).

Attaccanti: Afellay ( Barcellona), Huntelaar ( Schalke 04), De Jong ( Twente), Kuyt (Liverpool), Narsingh ( Heerenveen), Van Persie (Arsenal) Robben ( Bayern Monaco).

Probabile formazione
(4-3-3): Stekelenburg; van der Wiel, Heitinga, Mathijsen, Willems; van Bommel, Strootman; Robben, Sneijder, van Persie; Huntelaar.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi