Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 giugno 2012 alle ore 16:46.

My24

A Lampedusa (non Porto Cervo, Capri, Portofino ) gli albergatori spalancano le porte - a zero euro - ai terremotati d'Emilia. Ora non che Lampedusa sia ricchissima: le presenze maggiori rilevate negli ultimi anni sono quelle di disperati sbarcati da barconi sovraffollati in cerca di speranza e futuro. Mica gente che si vede sulle riviste patinate, gente che al massimo si vede fotografata nelle pagine di cronaca (nera) e che il turismo lo ha affondato.

Gli albergatori dell'isola siciliana sono stati i primi (e per ora gli unici) a rendersi disponibili per levare dalle tende per qualche tempo un po' di emiliani: 120 precisamente sono quelli che venerdì prossimo saliranno a bordo dell'Airbus A320 della compagnia Livingston (gratis pure questo, ndr). Bambini e studenti alle prese con i prossimi esami di maturità, per lo più.

Perché in effetti anche se il tempo in Emilia sembra essersi fermato da quando la terra si è messa in movimento, nel resto del mondo la vita va avanti e ci sono gli esami alle porte. Studiare da sfollati, tra una scossa e l'altra, non è facile. Con la calma dell'orizzonte marino e, soprattutto con il suolo ben fermo sotto i piedi, i ragazzi potranno almeno tentare di recuperare la serenità necessaria ad affrontare la prova.

Tra l'altro anche l'esame vai a capire dove si terrà: sono 290 gli edifici scolastici danneggiati nelle province investite dal sisma. A questo punto la cronista si augura una veloce smentita da parte degli albergatori del resto dell'Italia delle vacanze e conta su qualche invito per gli emiliani dalla Costa Smeralda e dalle sue ricche ‘sorelle'.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi