Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 giugno 2012 alle ore 11:11.

My24
(Corbis)(Corbis)

Pubblicata l'annuale classifica delle 400 università più prestigiose al mondo stilata dal Times Higher Education World University Rankings (Times Higher Education World University Rankings). Per realizzare la graduatoria sono stati utilizzati tredici parametri a loro volta inseriti in cinque macro-categorie quali la qualità dell'offerta formativa e quella dell'innovazione, la qualità della ricerca, l'influenza delle pubblicazioni e l'internazionalità dei templi dello studio.

Sul podio siedono rispettivamente il California Institute of Technology, Harvard e Stanford tutte con sede negli Stati Uniti. Nelle prime dieci figurano solo università americane e britanniche come Oxford al quarto posto, Cambridge al sesto e l'Imperial College di Londra all'ottavo. Non deve destare sorprese trovare al 15esimo posto un ateneo svizzero: l' ETH Swiss Federal Institute of Technology con sede a Zurigo è già da anni in netta ascesa nella classifica degli atenei più rinomati. Al contrario suscita stupore non trovare nelle "posizioni che contano" l'università di San Gallo la cui facoltà di economia è da sempre tra le più rinomate se non del mondo, almeno d'Europa.

Le università italiane
Distanti gli atenei italiani, le università di Bologna, quella di Milano e la Bicocca, Padova e Trieste sono inserite nella fascia compresa tra 200 e 250, poi Trento, Ferrara, Modena e Pisa (tra 250 e 300). Oltre la recentesima posizione il Politecnico di Milano, La Sapienza di Roma, gli atenei di Roma e Torino. Chiude l'università del Salento, tra i fanalini di coda della classifica. In una classifica simile pubblicata nel 2009 Bologna era 174esima e Roma 205esima, nel frattempo hanno fatto passi avanti Germania, Belgio, Inghliterra e financo Svizzera, Finlandia e Svezia. Molta Europa, Italia esclusa.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi