Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 giugno 2012 alle ore 14:04.

My24
Anonymous oscura il sito web di Beppe Grillo. La replica del comico-profeta: «Non sono loro» (Ansa)Anonymous oscura il sito web di Beppe Grillo. La replica del comico-profeta: «Non sono loro» (Ansa)

Anonymous oscura il sito web di Beppe Grillo: il blog del popolare comico genovese e leader del Movimento 5 stelle é stato hackerato ieri pomeriggio risultando, ancora oggi, inaccessibile agli utenti.
«Salve Beppe Grillo, Anonymous oggi ha deciso di regalarti un pò della sua attenzione», recita un comunicato diramato dagli hacktivist italiani. Pronta la replica di Grillo sul suo profilo Twitter: «L'attacco contro
www.beppegrillo.it non é opera di Anonymous. Chiedo aiuto alla Rete e ovviamente anche ad Anonymous, per identificare il gruppo che ha bloccato il sito».

Subito dopo, però, la conferma del mittente in una seconda nota, dove l'azione viene attribuita a un sottogruppo di Anonymous che avrebbe deciso l'azione senza alcuna consultazione. «AnonOps - si legge sul portale ufficiale del gruppo - é una rete completamente autogestita, il suo fine é mettere a disposizione di ognuno gli strumenti di protesta informatica, nessun utente può garantire del comportamento dell'altro,
ognuno ha diritto a sviluppare liberamente il proprio dissenso, purché non sia manifestamente discriminatorio verso religione, etnie, orientamenti sessuali etc... etc....».

«Riguardo al recente attacco al blog di Beppe Grillo - prosegue il post - questo non crea discriminazione alcuna verso minoranze o altro quindi é un'azione che può essere rivendicata dà anonymous e come tutte le azioni di anonymous è sostenuta da alcuni ma non da tutti».
L'iniziativa avrebbe tuttavia diviso il fronte dei pirati della Rete: alcuni cyberattivisti hanno infatti criticato il gesto. Su diversi social network il gruppo made in Italy conferma che «il comunicato sul blog riguardo Beppe Grillo é vero ma sono falsi i valori che ci sono dietro. Anonymous non é questo. Anonymous siete tutti voi, non fatevi prendere in giro», tweetta @anonitaly.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi