Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 giugno 2012 alle ore 12:04.

My24

Scene di guerriglia urbana stamattina davanti all'azienda «Gartico», una società consortile a responsabilità limitata (Scarl) di Basiano, nel Milanese: un centinaio di manifestanti, in gran parte immigrati egiziani, si sono scontrati con i carabinieri che volevano allontanarli. Un blindato dei militari è rimasto seriamente danneggiato così come auto e pullman che si trovavano nella zona. Si contano una trentina di feriti e almeno due fermi per resistenza a pubblico ufficiale.

Secondo quanto riferito dalla Questura, davanti all'azienda di Basiano (che si occupa di logistica nel settore alimentare) gli agenti hanno cercato di interrompere un picchettaggio ed è stata messa in atto una vera e propria aggressione da parte di un centinaio di manifestanti, con lancio di sassi, oggetti, bastonate e sprangate.

Tra le forze dell'ordine ci sono 16 feriti, quasi tutti carabinieri, uno dei quali seriamente ferito a un braccio. Secondo una prima ricostruzione, gli operai, i quali lavorano per conto di grandi magazzini e supermercati, avrebbero tentato di sfondare il cordone di sicurezza dei militari.

Anche tra i lavoratori ci sono feriti e contusi, almeno una dozzina, anche se la maggior parte si è allontanata dopo l'azione. Un operaio, con un trauma all'addome, era parso grave in un primo momento, ma le sue condizioni ora appaiono meno preoccupanti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi