Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 giugno 2012 alle ore 10:45.

My24

Le alleanze e le aggregazioni, ovvero il cosiddetto "fare sistema" nel nuovo mercato del lusso italiano, così come la tutela del Made in Italy e lo sviluppo della filiera sul territorio, il retail mix e l'e-commerce nel mercato globale del lusso saranno alcuni tra i temi su cui si focalizzerà questa quarta edizione del "Luxury Summit", organizzato dal Sole 24 ORE presso la sede milanese di via Monte Rosa 91 a cominciare dalle ore 9,15, e nel quale si avvicenderanno i protagonisti nazionali e internazionali del mondo del lusso.

Tra gli altri, interverranno alle tavole rotonde Patrizio di Marco, Presidente e CEO di Gucci, Michele Norsa, AD di Ferragamo, Brunello Cucinelli, Antonio De Matteis, AD di Kiton, Diego Della Valle e ancora Edoardo Caovilla, Eraldo Poletto, AD di Furla, Antonio Ferreira De Almeida, DG di Sephora Italia, e i trend setter Giovanni Costantino, AD e Presidente di AdmiralTecnomar, Thomas Flohr, Presidente e AD di VistaJet, Alberto Repossi, Presidente di Repossi Joailliers.

Segui la diretta web dei lavori

Segui il Luxury Forum su Twitter

MATTINA
Costruire una "filiera" Made in Italy sul territorio come motore dello sviluppo e "fare sistema" tra le aziende come chiave per competere nel mondo globale sono le parole chiave della mattinata del 14 giugno, moderata per la prima parte da Paola Bottelli, Caporedattore del Sole 24 Ore e Responsabile di Moda24, che aprirà la conferenza inaugurale alle 9,15, intervistando Mario Boselli, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana e Michele Tronconi, Presidente Sistema Moda Italia.

Alle 9,30 Antonio Achille, Partner & Managing Director di The Boston Consulting Group, interverrà delle alleanze e aggregazioni per vincere nel mercato globale dell'alto di gamma, introducendo il concetto di "ecosistema industriale".
Seguiranno le interviste condotte da Paola Bottelli a Patrizio di Marco, Presidente e CEO di Gucci e a Michele Norsa, AD di Ferragamo che si focalizzeranno sul concetto della filiera e di artigianalità del Made in Italy. Ne parleranno inoltre anche Erika Andreetta, Consulting Associate Partner di PWC e Giovanni Guglielmetti, Partner di Bonelli Erede Pappalardo Studio Legale.

La seconda parte della mattinata – moderata da Giulia Crivelli, giornalista di Moda24 del Sole 24 Ore – tratterà di "Mercati internazionali e sviluppo del business"; verrà intervistato sul tema Brunello Cucinelli, Presidente e AD dell'omonima azienda italiana di maglieria d'alta moda. Seguirà una tavola rotonda sui mercati internazionali e sui nuovi modelli di business. Interverranno Maurizio Castello, Head of Fashion and Luxury KPMG Advisory, Andreas Schmeidler, Country Manager Italia di vente-privee.com, Antonio De Matteis, AD di Kiton, Tomàs Mostany, Country Manager di Global Blue Italia, Mario Perini, Responsabile Prodotti, Servizi e Comunicazione di CartaSi e Marco Pocaterra, AD di Diamond Love Bond.
Focus anche sul tema dell'abitare sostenibile come nuovo settore emergente del lusso: ne parlerà Giovanni Battista Vacchi, Direttore Centrale Commerciale di City Life.

POMERIGGIO
Alle 14,00 i lavori riprenderanno con il Focus Lusso, Economia e Finanza, moderato dal Vice Direttore del Sole 24 Ore Alessandro Plateroti. Al dibattito che prenderanno parte Diego Della Valle, Presidente e AD Tod's Group e Raffaele Jerusalmi, AD di Borsa Italiana , con un'introduzione condotta da Carlo Montagna, Partner Bonelli Erede Pappalardo Studio Legale
La seconda parte del pomeriggio sarà focalizzata sul Lusso, Distribuzione e Consumi, a cura del Vice Direttore Area Retail Business Media del Gruppo 24 ORE Cristina Lazzati. Il focus affronterà le tematiche legate all'evoluzione dei consumi e dei comportamenti di acquisto dei clienti del top di gamma.

Saranno coinvolti Paolo Lobetti Bodoni, Partner di Ernst & Young Customer Solutions Leader MED, Massimo Fubini, Amministratore Delegato ContactLab e i trend setter Giovanni Costantino, AD e Presidente di Admiral Tecnomar Group, Thomas Flohr, Presidente e AD VistaJet e Alberto Repossi, Presidente Repossi Joailliers,
L'ultima tavola rotonda parlerà di Retail & Consumer e delle evoluzioni delle strategie di distribuzione per lo sviluppo dei consumi. Interverranno: Benedetto Camerana, di Camerana&Partners, Edoardo Caovilla, AD Caovilla, Antonio Ferreira De Almeida, DG Sephora Italia , Eraldo Poletto, AD di Furla , Maurizio Purificato Art Director di Excelsior (Gruppo COIN)
Le informazioni sui temi e gli ospiti della giornata sono consultabili nel minisito dedicato all'evento: www.formazione.ilsole24ore.com/luxury2012.
La partecipazione per il pubblico è libera e gratuita fino a esaurimento posti. E' necessario accreditarsi via web.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi