Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 giugno 2012 alle ore 13:50.

My24
Benigni riceve la cittadinanza onoraria dal sindaco Renzi (Ansa)Benigni riceve la cittadinanza onoraria dal sindaco Renzi (Ansa)

Mario Monti? «Lo metterei in Purgatorio, non me lo fate mettere all'Inferno. Io lo metterei anche in Paradiso». Lo ha detto Roberto Benigni che oggi in Palazzo Vecchio ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Firenze, rispondendo ad una domanda dei giornalisti. «Monti lo metterei in un bel Canto del Purgatorio, dolce» ha aggiunto Benigni. «Il Purgatorio - ha detto Benigni - è la cantica più dolce, pacata, educata, ed anche la più tecnica e la più riuscita, perchè tecnicamente perfetta». «Monti - ha ribadito Benigni - potrebbe stare in un canto del Purgatorio in cui ci sono quegli spiriti tecnicamente perfetti». Per l'attore e comico toscano «il Purgatorio porta fuori dallo spread infernale».

Quando tu sarai premier, ha aggiunto, se si libera il posto, io vengo a fare il sindaco di Firenze". Così Roberto Benigni, rivolto a Matteo Renzi, durante la cerimonia per la sua cittadinanza onoraria di Firenze. «Lo faccio volentieri, anche perché ora vanno di moda i comici e quindi, si potrebbe lanciare la candidatura se c'è bisogno, io insomma sono a disposizione», ha aggiunto Benigni.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi