Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 giugno 2012 alle ore 10:41.

My24

Sms da palazzo Chigi. Carmine Fotina e Marco Mobili in diretta il Consiglio dei ministro per il varo del decreto Sviluppo hanno inviato sms al sito del Sole con le novità contenute nella bozza all'esame dell'Esecutivo. Battendo sui tempi anche le agenzie di stampa. Arrivano misure per l'occupazione giovanile nella green economy, c'è il via libera all'Agenda digitale per varare la banda larga. È stato anche sciolto il nodo coperture.

Ore 14.30. ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA PER PROFESSIONISTI
Il professionista sarà tenuto all'assicurazione obbligatoria per i rischi derivanti dall'attività professionale . La pubblicità informativa sarà consentita con ogni mezzo e potrà anche avere ad oggetto oltre all'ttività professionale i titoli e le specializzazioni del professionista, l'organizzazione dello studio e i compensi praticati. Lo prevede uno schema di regolamento di attuazione dei principi dettati dall'articolo 3 del Dl n. 138 /2011 in materia di professioni regolamentate approvato in via preliminare dal Cdm.

Ore 11,20. COPERTURA ANCHE CON I TAGLI LINEARI AI MINISTERI
A sorpresa, il decreto all'articolo 61 prevede anche che una parte della copertura avvenga mediante "riduzione di spesa dei capitoli di bilancio delle amministrazioni centrali dello Stato", in pratica i cosiddetti tagli lineari ai ministeri.

Ore 11,10. SALTA IL MICROPRELIEVO SULLE POLIZZE VITA
Salta all'ultimo momento dunque la copertura alternativa predisposta dalla Ragioneria, ovvero un micro-prelievo sulle polizze vita (sia delle compagnie nazionali sia di quelle estere).

Ore 11,00. SCIOLTO IL NODO DELLE COPERTURE
Sciolto il nodo sulle coperture per finanziare le misure su edilizia e infrastrutture. Lo Sviluppo economico sembrerebbe aver vinto almeno in parte il braccio di ferro con la Ragioneria dello Stato: la bozza del decreto in entrata contiene l'equiparazione fiscale tra le polizze assicurative delle compagnie estere che operano in Italia e le polizze delle compagnie nazionali.

Ore 10,45. ECCO COME ACCEDERE AI FINANZIAMENTI
Per accedere ai finanziamenti agevolati, i progetti di investimento presentati dalle imprese devono prevedere occupazione aggiuntiva a tempo indeterminato di giovani con età non superiore a 35 anni alla data di assunzione. Nel caso di assunzioni superiori a tre unità, almeno un terzo dei posti è riservato a giovani laureati con età non superiore a 28 anni. L'agevolazione scatta solo se le nuove assunzioni sono aggiuntive rispetto alla media totale degli addetti degli ultimi 12 mesi. La misura è coperta con il Fondo Kyoto per il quale al momento risultano disponibili ancora 470 milioni di euro.

Ore 10,35.ECCO I 4 OBIETTIVI DEL BONUS OCCUPAZIONE
Sono quattro gli obiettivi del bonus ocpuazione: protezione del territorio e prevenzione del rischio idrogeologico e sismico; ricerca, sviluppo e produzione di biocarburanti di "seconda e terza generazione; ricerca, sviluppo, produzione e installazione di tecnologie nel "solare termico", "solare a concentrazione", "solare termo-dinamico", "solare fotovoltaico", biomasse, biogas e geotermia; incremento dell'efficienza negli usi finali dell'energia nei settori civile e terziario, compresi gli interventi di social housing.

Ore 10,25. IL BONUS OCCUPAZIONE SARÀ UN FINANZIAMENTO AGEVOLATO
Nel decreto con "Misure urgenti per la crescita del Paese" trova spazio anche un bonus per l'occupazione nel settore della green economy. Non sarà un credito di imposta, come proposto inizialmente dal ministero dell'Ambiente, ma un finanziamento agevolato.


Ore 10,20. TRA GLI OBIETTIVI L'ALFABETIZZAZIONE DIGITALE
L'Agenzia accorperà una serie di strutture che già si occupano di innovazione: DigitPA, Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l'innovazione, Dipartimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e l'innovazione tecnologica della presidenza del Consiglio dei ministri. Tra gli obiettivi rientrano a pieno titolo l'alfabetizzazione digitale del paese e lo sviluppo di servizi digitali della Pubblica amministrazione.

Ore 10,15. L'AGENZIA DOVRÀ FAVORIRE L'INNOVAZIONE
Tra i compiti dell'Agenzia, al primo punto c'è «la diffusione dell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, allo scopo di favorire l'innovazione e la crescita economica, anche mediante l'accelerazione della diffusione delle Reti di nuova generazione (NGN)», la cosiddetta banda ultralarga.

Ore 10,10. NASCE L'AGENZIA PER L'ITALIA DIGITALE
Tra le novità aggiunte in extremis al decreto sviluppo spicca l'istituzione dell'Agenda digitale. La bozza di entrata al consiglio dei ministri prevede la nascita dell' "Agenzia per l'Italia Digitale, sottoposta alla vigilanza del Presidente del Consiglio dei Ministri o del Ministro da lui delegato, del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca".

Ore 10,05. NEL DECRETO CRESCITA VIA LIBERA ALL'AGENDA DIGITALE PER LANCIARE LA BANDA ULTRALARGA
Nel decreto legge sulla crescita all'esame di Palazzo Chigi le nuove disposizioni per la costituzione della nuova agenzia per realizzare l'Agenda digitale

Ore 10,00. MISURE PER L'OCCUPAZIONE GIOVANILE NEL SETTORE DELLA GREEN ECONOMY
* Finanziamenti a tasso agevolato per l'assunziuone di under 35

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi