Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 giugno 2012 alle ore 20:51.

My24
Un'immagine dell'operazione Nato Kfor in Kosovo (Reuters)Un'immagine dell'operazione Nato Kfor in Kosovo (Reuters)

Si chiamava Michele Padula, aveva 26 anni ed era originario di Montemesola (Taranto) il militare della Kfor, la Forza Nato in Kosovo, morto in una base del contingente italiano nel nord del Kosovo. La notizia, che si è diffusa oggi nel piccolo paese in provincia di Taranto, è stata confermata da fonti vicine alla famiglia.

Si tratterebbe di «un episodio drammatico di suicidio personale». Lo riferiscono a Tmnews fonti da Pristina precisando che «il militare è stato trovato morto stamattina» nella base italiana di stanza a Novo Selo, fra i villaggi di Zupc e Caber, non lontano da Kosovska Mitrovica. Se confermato, sarebbe il primo episodio di sucicidio di un militare italiano in Kosovo, dal dispiegamento della missione Nato, Kfor, nel 1999. Iso 182036 giu 12Si tratterebbe di un incidente, avvenuto .

All'interno del campo, è stato sentito un colpo d'arma da fuoco, e il soldato è stato trovato morto, con il suo fucile vicino.

In Kosovo ancora 5mila militari
Sono circa 550 i militari italiani impegnati nell'operazione della Nato Kfor in Kosovo, cui partecipano attualmente 31 Paesi, con un impegno complessivo di forze che oggi ammonta a circa 5.500 unità. Il contingente nazionale è schierato a Pristina, Belo Polje, Decane e Dakovica.

L'Italia guida il Multinational Battle Group West nel quale sono inseriti anche i militari di Slovenia e Austria, attualmente strutturato su base 17 Reggimento Artiglieria Controaerei «sforzesca» di Sabaudia (Lt), il cui comando si trova a «Villaggio Italia», base italiana, a Belo Polje (Pec).

Nell'ambito dell'area ovest del Paese opera, inoltre, un «Joint Regional Detachment» a conduzione nazionale che assicura il continuo monitoraggio delle attività sul terreno e il mantenimento dei collegamenti con le istituzioni locali e le altre organizzazioni internazionali.

All'Aeronautica Militare è stata affidata la realizzazione e la gestione tecnico-operativa di una struttura aeroportuale all'interno dell'area di responsabilità del contingente nazionale nella zona di Dakovica.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi