Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 giugno 2012 alle ore 19:12.

My24

«Penso che le elezioni greche di ieri facciano ben sperare non solo perché la Grecia potrà formare un governo, ma anche perché potrà lavorare costruttivamente con i suoi partner internazionali in modo da continuare il suo percorso di riforme e potrà farlo in modo da offrire una prospettiva di successo e stabilità al popolo greco». Così il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, a margine di un incontro con il presidente messicano Felipe Calderon al vertice del G20 a Los Cabos, in Messico. «Atene - ha aggiunto Obama - ha prospettive positive non solo sulla formazione di un nuovo governo, ma anche sulla collaborazione costruttiva con i partner internazionali in modo da potere continuare sulla via delle riforme».

Quanto al quadro generale «è arrivato il momento, come abbiamo detto, di fare tutti noi quello che è necessario per stabilizzare il sistema finanziario globale, evitando il protezionismo». Il mondo «è molto preoccupato per la crescita economica troppo lenta», ha detto ancora il presidente americano, aggiungendo che «ovviamente saremo molto occupati nel prossimo giorno e mezzo» a discutere di questi argomenti.

Rivolgendosi a Calderon, Obama ha sottolineato che durante i due giorni di vertice «lavoreremo, sotto la tua guida e con i partner europei, e tutti gli altri paesi, in modo da assicurare che la nostra azione faccia crescere l'economia, stabilizzi la situazione, faccia tornare la fiducia nei mercati e, cosa piu' importante, dia la possibilità ai nostri popoli di avere successo e stare bene se si impegnano».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi